La Popolare di Bari volta pagina dopo gli scandali e gli arresti: il 15 ottobre l’assemblea per uscire…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Passaggio chiave prima di procedere alla trasformazione in Spa della banca popolare.

Entro il 25 settembre i soci della Popolare di Bari dovranno presentare le liste dei candidati per il nuovo consiglio di amministrazione.

A guidare la banca come amministratore delegato sarà d’ora in poi, con ogni probabilità, Gianpiero Bergami, già manager Unicredit e Mps ed attualmente direttore generale della Bari. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

A stendere la lista per il nuovo consiglio, che dovrà essere depositata entro il 25 settembre, sarà Medio Credito Centrale, la controllata del Tesoro che con 430 milioni di euro pubblici ha contribuito al salvataggio da 1,6 miliardi orchestrato assieme al Fondo interbancario di tutela dei depositi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Hanno tempo fino al 24 settembre gli azionisti diper costituirsi parte civile nel processo per chiedere il risarcimento dei danni subiti nel default della banca. Per i risparmiatori è doveroso esserci in questo giudizio per cercare di ottenere il ristoro dei danni. (MolfettaViva)

COSA FA IL FITD. Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) è un consorzio di diritto privato costituito nel 1987 su base volontaria e diventato in seguito obbligatorio. Tra gli istituti di credito stranieri presenti nel Fondo, nello Schema volontario mancano sia Bank of China sia Mizuho. (Startmag Web magazine)