Lo scontrino elettronico ‘taglia’ la carta? Sbagliato, in Italia la raddoppia: oltre 30 miliardi di pezzi l’anno (e non si riciclano)

Business Insider Italia ECONOMIA

Di più: per ogni pagamento con carta di credito o bancomat l’incrocio con il consumatore è immediato.

Ogni transazione, infatti, arriva direttamente all’Agenzia delle entrate che in tempo reale conosce i movimenti di tutti gli esercenti italiani.

La carta di credito di Monzo. Un approccio che non ha alcuna logica in un Paese che stampa ogni anno 30 miliardi di scontrini.

E mentre in quasi tutti i paesi occidentali si può chiedere di non stampare la copia, in Italia non c’è scelta. (Business Insider Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ad essere penalizzati sono soprattutto i piccoli artigiani ed esercenti, in particolare imprese con titolari anziani, poco avvezzi all'utilizzo di internet, o che magari in negozio nemmeno hanno la linea». (Il Gazzettino)

Ad essere penalizzati», dice D’Aliberti, «sono soprattutto i piccoli artigiani ed esercenti, in particolare imprese con titolari anziani, poco avvezzi all’utilizzo di internet, o che magari in negozio nemmeno hanno la linea. (TrevisoToday)

Lo scontrino elettronico ha raddoppiato la carta. Ma che al contrario è riuscito ad aumentare la produzione di carta termica. (Impakter Italia)

Procedure – raccontano i commercianti – per niente immediate e che sottraggono tempo al lavoro. I piccoli negozi di Viareggio, insomma, la vivono davvero male. (Verde Azzurro Notizie)

Da quando è diventato obbligatorio, infatti, l’uso di carta termica, che non è riciclabile, è aumentato in maniera considerevole. Sicuramente rappresenta uno strumento importante nella lotta all’evasione fiscale, ma lo scontrino elettronico non è certamente un amico dell’ambiente. (businesspeople.it)

SiScontrino fornisce al tablet l’interfaccia per comunicare con i registratori di cassa telematici, dalla quale si può anche gestire con maggiore semplicità il catalogo dei prodotti in stock. In questo contesto si inserisce l’app SiScontrino, la quale promette di rendere più agevole la gestione di più registratori di cassa telematici tramite un tablet, Android o iOS. (TuttoAndroid.net)