Fiat 500 elettrica: inaugurato il museo virtuale dell'icona italiana, ecco "Casa 500"

la Repubblica ECONOMIA

Nello spazio dedicato alla storia si possono esplorare tanti contenuti - interviste, spot, eventi e riconoscimenti - che hanno reso Fiat 500 una star internazionale.

- Un museo virtuale per raccontare il passato, il presente e il futuro del “Cinquino” nel giorno dell’inizio della nuova era della 500.

Nella Virtual Casa 500 tutto è a portata di click in un ambiente digitale.

Ancora più limpido - secondo gli ideatori del museo virtuale - grazie alle emissioni zero del Cinquino tutto elettrico. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La prima serie esclusiva, prodotta in 500 esemplari, sarà seguita da una versione normale distribuita su larga scala. La vettura a zero emissioni è infatti stata presentata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da una delegazione di FCA: erano presenti il Presidente John Elkann, il Responsabile delle attività europee Pietro Gorlier e il Presidente Fiat Brand Global, Olivier Francois. (Sport Mediaset)

E naturalmente è al lordo degli incentivi statali, di 6 o 4 mila euro, a seconda che si debba o meno rottamare una vecchia auto. Si è partiti ai primi di marzo con “la Prima” cabrio – edizione numerata, con 500 pezzi per il mercato italiano. (Vaielettrico.it)

Nella Virtual Casa 500 con un clic saranno visitabili 11 aree tematiche: The legacy, Made of Italy, New 500 One-offs, Diary of an icon, A journey through 3 generations, New 500 experience, 500 design story, A story of social relevance, The future starts here, 500 vintage vibes, Open for change. (Ruoteclassiche)

Con la Nuova 500 debutta la Fiat App per smartphone (già scaricabile in versione demo sugli store di Apple e Google). Per tutti, inoltre, è già disponibile per i test drive nelle concessionarie la 500 elettrica open-air. (La Gazzetta dello Sport)

Probabilmente l’intera gamma della nuova Fiat 500 elettrica sarà disponibile ad ottobre. Speriamo di rifarci nei prossimi mesi con una gamma completa che faccia partire davvero quella che sarà la rivoluzione elettrica italiana. (Motori News)

Le dimensioni compatte (2,97 metri di lunghezza, 470 kg di peso, 184 cm di passo), il piccolo motore (inizialmente 479 cc per 13 cavalli CUNA a 4.000 giri al minuto) e le prestazioni tranquille (velocità massima di 85 km/h, 55,2 secondi sul chilometro con partenza da fermo) ne facevano un prodotto per tutti, anche se il prezzo non era contenutissimo (465 mila lire, quando lo stipendio mensile di un’operaio specializzato si aggirava sulle 50 mila lire al mese). (Corriere della Sera)