Phil Spencer, per il capo di Xbox: “esclusività dei giochi tra i motivi della crisi di settore”

Si dice pronto ad aprire le porte di Xbox, Phil Spencer. Il CEO di Microsoft Gaming intervistato da Polygon ha parlato a lungo dello stato di salute dell’industry. I numerosi layoff cominciati nel 2023 e la cui onda lunga non si è ancora esaurita; il costo sempre maggiore per le produzioni Tripla A (dai 300 milioni di dollari in poi); concorrenza spietata e una crescita minore del previsto sono solo alcune delle situazioni evidenziate. (Gametimers)

La notizia riportata su altri media

Uno dei punti focali dell'intervista è stato il crescente costo dei videogiochi e la necessità di diversificare i modelli di business per far fronte alla situazione. (Tom's Hardware Italia)

Xbox: apertura ad altri store digitali Andando più in dettaglio, in una recente intervista rilasciata a Polygon, in risposta al fatto se in futuro sarà possibile assistere all’arrivo di store di terze parti su Xbox come Epic Games Store e Itch. (Punto Informatico)

Il dirigente ha colto la preziosa occasione rappresentata da una nuova intervista con Kotaku per condividere delle nuove informazioni riguardanti l’ecosistema gaming del colosso americano, precisando tra le altre cose che le esclusive sono uno dei motivi della crisi attuale dell’industria dei videogiochi. (Game-eXperience.it)

Per negozi come l'Epic Games Store di Epic Games, che prossimamente debutterà anche su iOS e Android, mentre è già disponibile su PC Windows e macOS. La proposta dell'amministratore delegato di Microsoft Gaming, Phil Spencer, va in una direzione che, in un certo senso, potrebbe rafforzare tale similitudine: la possibilità di avere negozi di terze parti su Xbox, come accade su Windows. (DDay.it)

Uno sforzo compiuto anche grazie al servizio in abbonamento Xbox Game Pass Ultimate (lo trovate su Amazon) e al cloud gaming, che la casa di Redmond sta cercando di rendere disponibile sulla maggior parte dei dispositivi in commercio. (Spaziogames.it)

Phil Spencer non vuole solo portare Xbox su ogni schermo, ma vuole anche che altri negozi entrino in Xbox. Intervistato da Polygon durante la GDC 2024, il capo della divisione gaming di Microsoft ha detto di voler abbattere le barriere che storicamente hanno limitato i giocatori a fare acquisti nei negozi prime parti di ogni console. (Multiplayer.it)