La Bce prepara l'uscita dall'euro della Germania - Come Don Chisciotte

Come Don Chisciotte ECONOMIA

Oppure ancora, la Bce a fine anno dovrà aumentare ulteriormente lo stanziamento addizionale di altri 500 miliardi?

ilsussidiario.net. C’è grande entusiasmo per l’ampliamento del Pepp annunciato dalla Bce.

E non lasciamoci nemmeno impressionare dal prolungamento del Pepp fino almeno a giugno 2021, poiché consequenziale alla scelta di aumentare l’ammontare a disposizione e, soprattutto, logicamente obbligato da quanto vi ho ripetuto fino allo sfinimento. (Come Don Chisciotte)

Su altri media

L'annuncio della BCE arriva insieme alle misure di politica fiscale tedesche e alla proposta del recovery fund.Tutto sommato l'impegno e il capitale politico nell'UE sono impressionanti. (La Repubblica)

«Voteremo nel 2023, c'è bisogno di rimettere mano alle regole del gioco per una leadership del Paese consolidata sulla base del voto, o la legittimazione rischia di passare per la democrazia sondaggistica e vince chi è più popolare nei sondaggi», dice. (Il Mattino)

Catastrofe ecologica in Russia: 20.000 tonnellate di diesel nel fiume. Catastrofe ecologica in Russia: 20.000 tonnellate di diesel nel fiume L’incidente nei pressi della centrale elettrica di Norilsk, in Siberia. (Giornale di Sicilia)

Ma uno dopo l’altro alcuni dei pezzi principali stanno andando a posto, più in fretta di quanto fosse possibile prevedere solo pochi mesi fa. Metterli insieme non significa aver garantito la ripresa, ma con la mossa di ieri la Banca centrale europea ha ottenuto un risultato almeno altrettanto importante: ha esteso una garanzia ai governi dell’area euro – soprattutto all’Italia – perché possano continuare a spendere per ricucire le falle della pandemia senza dover temere una crisi di debito. (Corriere della Sera)