Le Borse di oggi, 30 novembre 2021. Omicron torna a spaventare i mercati, giù anche il petrolio

La Repubblica ECONOMIA

Sulle borse cinesi, l'indice hang seng di Hong Kong ha perso il 2,1% poco prima della chiusura; Shanghai e Shenzhen erano vicine all'equilibrio.

Secondo gli osservatori, la nuova ondata rimanda il tema dell'aumento dei tassi.

Le parole del numero uno di Moderna, che al Financial Times ha detto che gli attuali vaccini faranno fatica a schermarci contro Omicron, spaventano gli investitori.

Lo spread tra Btp decennali e omologh Bund tedeschi apre in calo a 129,3 punti

Ricca la giornata dal punto di vista macroeconomico, con i dati su Pil e inflazione in Italia e altri Paesi. (La Repubblica)

Su altri media

Oggi l'indice di Milano in mattinata è sceso fino al 2%; nel pomeriggio ha recuperato fino ad arrivare alla parità. Powell accelera sul tapering, borse giù. (Rai News)

Prima il ceo di Moderna e poi Powell hanno inferto due duri colpi ai mercati ridestando le vendite. In aggiunta, Regeneron Pharmaceuticals ha affermato che il suo trattamento con anticorpi COVID-19 e altri farmaci simili potrebbero essere meno efficaci contro la variante Omicron. (Yahoo Finanza)

A soffrire sono i titoli del settore viaggi, i bancari e gli energetici (su questi ultimi pesa il -4% del petrolio WTi in area 67$) Alta volatilità oggi sui mercati. (Yahoo Finanza)

L'arrivo di Kkr sul dossier (Tim) ha riavviato le speculazioni sull'interesse di Xavier Niel in Telecom Italia. Il fondatore e primo azionista di Iliad aveva acquisito una partecipazione in Telecom Italia nel 2015 (Finanzaonline.com)

Perciò, secondo me, sarebbe appropriato considerare di concludere il tapering dei nostri acquisti di asset. forse qualche mese prima». Sempre che Wall Street, come già accaduto in passato, non gli faccia cambiare idea in fretta (il Giornale)

A New York l’S&P500 scende dell’1,5% mentre il Nasdaq dell’1,7%. I listini europei hanno chiuso tutti in rosso con Londra in calo dello 0,7%, Francoforte dell’1,2%, Parigi dello 0,8%. (Il Fatto Quotidiano)