L'occhio del Fisco sul Superbonus: così scattano i controlli

ilGiornale.it ECONOMIA

Cosa cambia sui controlli. Come riporta l'Ipsoa, se i rischi risultassero confermati la comunicazione si potrà considerare non effettuata; viceversa, se il controllo non conferma i rischi, la comunicazione produrrà i suoi effetti.

In pratica, l'Agenzia delle Entrate può disporre di controlli preventivi se esiste un profilo di rischio sospendendo fino a 30 giorni le comunicazioni delle cessioni del credito con opzioni esercitate dal contribuente. (ilGiornale.it)

Su altre testate

Il Superbonus 110% sarà ancora esteso alle villette e alle case unifamiliari senza più il vincolo dell'Isee di 25 mila euro. Facendo in modo che la sostituzione degli infissi sia un intervento trainato, che sia dunque “trainato” da un primo intervento, definito “trainante”. (Gazzetta del Sud)

1, commi 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160). - per l'installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici (Art. 121, commi 1 e 7-bis). negli anni 2020, 2021 e 2022, spese per gli interventi ammessi al Superbonus (cfr. (Gazzetta del Sud)

I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali. 121, commi 1 e 7-bis) * negli anni 2020 e 2021, spese per gli ulteriori interventi indicati al comma 2 del medesimo art (Gazzetta del Sud)

Tale limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio. L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le Faq per rispondere ai dubbi di contribuenti e operatori relativamente ai bonus edilizi, del Superbonus 110% e alle novità del Decreto Legge 157/2021. (Gazzetta del Sud)

Nello specifico riguarda lavori antisismici realizzati sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente Poi le difficoltà sono state superate e anche per il 2022 il Superbonus 110% vale anche per le seconde case e per le villette monofamiliari. (Consumatore.com)

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la prevalenza residenziale in un condominio, affinchè l’edificio possa beneficiare del Superbonus 110% per gli interventi realizzati sulle parti comuni, va calcolata conteggiando tutte le unità immobiliari residenziali che costituiscono il complesso, comprese quelle escluse dall’agevolazione (A/1, A/8 e A/9) e i fabbricati con indipendenza funzionale e accesso autonomo dall’esterno. (Immobiliare.it News)