Tempesta solare: anche a Parma si vede l’aurora boreale

Tempesta solare: anche a Parma si vede l’aurora boreale

È un fenomeno davvero raro quello che si è potuto osservare ieri sera a Parma e che un nostro lettore ha immortalato nelle immagini che vedete. Una forte tempesta solare, infatti, ha causato una serie di effetti molto spettacolari, come l’aurora boreale che di solito si manifesta a latitudini ben più alte di quelle della pianura padana (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

Spettacolo notturno anche nei cieli dei Castelli Romani, a sud di Roma, nella tarda stasera di venerdì 10 maggio, come testimonia la foto scattata da Genzano, che immortala l'affascinante fenomeno dell'aurora boreale. (CastelliNotizie.it)

Un’ incredibile aurora boreale é arrivata anche da noi tra la serata di venerdì e la nottata di sabato. La grande macchia solare di cui avevo mandato la foto proprio ieri a Radio Più è la responsabile avendo scagliato verso la Terra una tempesta di particelle che, interagendo con il campo magnetico terrestre, ha dato vita a un’incredibile spettacolo che solitamente si ammira a latitudini molto elevate. (Radio Più)

In tanti erano già tra le braccia di Morfeo, per altri, invece, lo spettacolo, più unico che raro, che si è presentato, ha regalato un tocco di magia che solo la natura può regalare: l'aurora boreale. E stanotte, secondo le previsioni, si replica. (Casteddu Online)

L’aurora boreale colora i cieli di mezzo mondo: dove è stata vista in Italia

Il fenomeno di portata storica è collegato al ciclo solare 25, iniziato nel 2019, il cui picco arriverà fra pochi mesi. (Tempo Stretto)

Fra i giorni 10 e 11 maggio si sta svolgendo la più forte tempesta solare registrata fin dal 2003. (Astrospace.it)

“Eccola, l’ho vista qui in Liguria: questa mi mancava”, scrivono postando video emozionanti. Dagli Stati Uniti alla Spagna, dalla Svizzera all’Italia sono migliaia gli scatti sui social con le foto del cielo tinto di rosso e di viola. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)