400 miliardi alle imprese, garanzia statale e tasse sospese. Il Dl liquidità

QuiFinanza ECONOMIA

Garanzia di Stato attraverso Sace. Le misure adottate prevedono garanzie da parte dello Stato per 200 miliardi, concesse attraverso Sace in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese di ogni dimensione.

La copertura scende all’80% per imprese con oltre 5.000 dipendenti e un fatturato fra 1,5 e 5 miliardi di euro e al 70% per le imprese con fatturato sopra i 5 miliardi.

Fondo centrale di garanzia per le Pmi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Roma - Aiuti a tutte le imprese, piccole e grandi e a tutte le attività costrette a chiudere per l’emergenza Coronavirus. Arriva l’accordo nel Governo per un nuovo decreto, approvato dal Consiglio dei ministri, centrato sul sostegno all’economia. (Il Lametino)

A specificare il provvedimento il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri: “Questo è un intervento senza precedenti -ha detto – a sostegno della liquidità del sistema produttivo. Con questo e il precedente decreto mobilitiamo fino a 750 miliardi di risorse a sostegno del sistema produttivo. (Zoom24.it)

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri: «I prestiti, 200 miliardi di euro, saranno garantiti fino al 90% dallo Stato per tutte le imprese, senza limiti di fatturato, arriveranno al 25% del fatturato o al doppio del costo del personale. (L'Arena)

Il governo vara un bazooka per la liquidità alle imprese: 400 miliardi col nuovo decreto, che si sommano ai 350 già previsti nel Cura Italia. La procedura per l'erogazione del credito sarà immediata, priva di vicoli o di valutazioni di merito di credito". (AltaRimini)

Il ministro allo sviluppo economico Patuanelli ha spiegato che sono previsti prestiti fino a cinque milioni di euro con il 90 per cento di garanzia dello Stato. In particolare la garanzia dello Stato coprirà prestiti fino al 25 per cento del fatturato o al doppio del costo del personale. (Toscana Media News)