L’infezione Covid più lunga è durata 613 giorni, timori per nuove varianti

AGI - Agenzia Italia SALUTE

Una ricercatrice presenterà, fra pochi giorni, il caso di un uomo di 72 immunocompromesso. L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta di un record probabilmente imbattibile: un uomo olandese di 72 anni immunocompromesso, ora deceduto, ha convissuto con il virus del Covid per ben 613 giorni consecutivi, in pratica un anno e otto mesi. (ilGiornale.it)

ROMA. Un 72enne muore dopo quasi due anni di Covid(613 giorni di positività ininterrotta): è il caso clinico riferito al Congresso della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) a Barcellona da Magda Vergouwe della Amsterdam University Medical Center. (Alto Adige)

Un 72enne muore dopo quasi due anni di Covid(613 giorni di positività ininterrotta): è il caso clinico riferito al Congresso della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) a Barcellona da Magda Vergouwe della Amsterdam University Medical Center. (Alto Adige)

Un caso clinico straordinario ha attirato l’attenzione degli esperti di tutto il mondo: un uomo olandese di 72 anni ha avuto un’infezione di Covid per 613 giorni, stabilendo così un nuovo record per la durata dell’infezione. (Microbiologia Italia)

Secondo quanto spiegato dagli esperti, la persistenza dell’infezione ha portato all’insorgenza di una variante nuova altamente modificata geneticamente (con 50 mutazioni). Giorni: tanto era durata la positività di un 72enne immunocompromesso morto di Covid, protagonista di un caso clinico riferito al Congresso della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) a Barcellona dal Magda Vergouwe della Amsterdam University Medical Center. (Open)

Sembra assurdo anche solo pensarlo, ma è andata proprio così: come riporta il quotidiano la Repubblica, il paziente, un 72enne immunocompromesso residente nei Paesi Bassi, è stato affetto, secondo gli scienziati, dalla più lunga infezione da virus Sars-Cov-2 registrata fino ad oggi, durata per ben 613 giorni. (iLMeteo.it)