Due tumori su tre sono dovuti a "pura sfortuna"

AGI - Agenzia Giornalistica Italia SALUTE

Due terzi dei tumori sono dovuti a mutazioni legate al puro caso piuttosto che a stili di vita sbagliati come il fumo. Solo un terzo e' legato a fattori ambientali o predisposizioni ereditarie. In sintesi il 66% dei tumori e' pura sfortuna - ossia sembrano ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altre fonti

Jan Zimmermann, portiere di un club della seconda serie tedesca, racconta la scoperta di un tumore alla testa dopo un semplice fallo di gioco: "Sono stato fortunato". (GOAL )

Sono stati studiati 22 tipi di cancro in cui la "sfortuna" ha un ... La nuova scoperta medica ci dice che l'apporto al rischio da parte di stili di vita o cause ereditarie è minimo. (Italintermedia)

A dirlo è uno studio della prestigiosa Johns Hopkins ... (universita.it)

due terzi dei tumori degli adulti sono scatenati principalmente da mutazioni spontanee del Dna. Due terzi dei tumori sarebbero delle mutazioni genetiche casuali del Dna. (Notizie Fresche)

I ricercatori volevano capire perché ... Molti casi di cancro potrebbero essere dovuti alla “sfortuna”, e non alle cattive abitudini o a fattori ereditari. (Internazionale)

Le mutazioni genetiche che avvengono casualmente quando le cellule staminali si dividono sono «i principali contributori del cancro, spesso molto più influenti dei fattori ereditari o esterni». (DiariodelWeb.it)