Sclerosi multipla, un gene aumenta il rischio

Emerge il Futuro SALUTE

Per quanto il possesso di un determinato corredo genetico non rappresenti una condanna deterministica nei confronti dello sviluppo di alcune patologie (come si riteneva un tempo), alcuni geni riescono ad incidere in modo significativo sull'ambito ... (Emerge il Futuro)

Su altri giornali

(AdnKronos Salute) - Un gene per due. Un team internazionale guidato da Francesco Cucca, direttore dell'Istituto di ricerca genetica e biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Irgb-Cnr) e professore di genetica ... (iL Meteo)

Il Centro Studi Dino Grammatico ha integrato la sua denominazione con quella di Istituto per la cultura della legalità. (Il Secolo d'Italia)

Il lavoro, condotto dall’Irgb-Cnr e Università di Sassari e cofinanziato dalla Fism, è pubblicato su New England Journal of Medicine e svela per la prima volta un importante meccanismo biologico che predispone a queste malattie, gettando le basi per nuove terapie personalizzate e per lo sviluppo di nuovi... (Prima Pagina News )

Scoperto nuovo gene per sclerosi multipla e Lupus

All'origine del rischio di sviluppare sclerosi multipla (Sm) e lupus eritematoso sistemico, malattie autoimmuni a carico rispettivamente della mielina del sistema nervoso centrale e di pelle, reni e altri organi, vi sarebbe anche una particolare forma ... (Tiscali.it)

A pubblicare la ricerca è stato Il New Engand Journal of Medicine. Scoperto un nuovo gene implicato nella genesi sia della sclerosi multipla sia del lupus eritematoso sistemico. (Intelligonews)

Scoperto un gene che presiede alla sintesi di una proteina con importanti funzioni immunologiche, la citochina Baff, implicato sia nella genesi della sclerosi multipla che nel lupus eritematoso. (Quotidianodiragusa.it)