Fattura elettronica anche per il regime forfettario, a proporlo è la Corte dei Conti

Informazione Fiscale ECONOMIA

Fattura elettronica anche per il regime forfettario, il focus della Corte dei Conti sui vantaggi. Il Rapporto 2020 sul coordinamento della finanza pubblica evidenzia i vantaggi che potrebbero derivare da un’estensione della fattura elettronica a nuovi soggetti, attualmente esclusi.

Fattura elettronica anche per chi applica il regime forfettario: la direzione indicata dalla Corte dei Conti per un contrasto all'evasione più significativo include anche una transizione allo scontrino elettronico più rapida. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri media

In particolare, l’Agenzia, laddove rilevi che sulle fatture elettroniche non sia stata apposta la specifica annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo, provvede all’integrazione delle fatture stesse con procedure automatizzate, già in fase di ricezione sul Sistema di Interscambio. (Ipsoa)

Proroghe: al 1° gennaio 2021 le procedure automatizzate per controlli e integrazioni del bollo sulle fatture elettroniche. Slitta al 1° gennaio 2021 la procedura automatizzata di controllo ed eventuale integrazione del bollo dovuto sulle fatture elettroniche transitate dal SdI (l’originaria decorrenza era il 1° gennaio 2020). (Commercialista Telematico)

È questa la direzione che indica la Corte conti nel suo Rapporto 2020 sul coordinamento della finanza pubblica, per il potenziamento degli strumenti della lotta all'evasione. Per la Corte questo comporterebbe la conoscenza completa degli scambi intercorsi tra tutti gli operatori economici. (Italia Oggi)