Superbonus e condominio: gli eventuali abusi privati non bloccano il cantiere

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Su un condominio si sta procedendo con lavorazioni che danno diritto al superbonus.

Il tecnico asserveratore è tenuto a individuare la regolarità urbanistica degli immobili plurifamiliari con esclusivo riguardo alle parti comuni, non dovendo individuare eventuali abusi commessi dai singoli condòmini sulle proprie unità immobiliari

E degli abusi eventualmente scoperti dovranno rispondere solo coloro che li hanno compiuti o sarà coinvolto tutto il condominio?

Alcuni condòmini sanno con certezza che altri hanno commesso abusi nelle parti private e temono che il Comune possa bloccare il cantiere, per cui i lavori sarebbero sospesi e, soprattutto, le “tempistiche”del superbonus verrebbero sforate, con sostanziali spese a carico del condominio. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Infatti, il singolo limite di spesa dovrà essere moltiplicato per il numero delle unità immobiliari, comprendendo anche le pertinenze. Il contribuente dovrebbe verificare con il proprio tecnico se sussistono le condizioni per frazionare l’immobile ricavando dallo stesso due o più unità immobiliari distintamente accatastate. (Ipsoa)

Superbonus in condominio, possibile la cessione del credito se ci sono condomini morosi? a cura di Antonella Donati. Se in un condominio ci sono dei morosi, come avviene la cessione del credito? (la Repubblica)

Clicca qui, è gratis. E non solo: anche in caso di condominio chi non ha partecipato alle spese per gli interventi trainanti può avere l’agevolazione per quelli trainati. “Non invece rileva che le spese per gli interventi trainati siano state sostenute da un soggetto diverso da quello che ha sostenuto le spese per gli interventi trainanti”. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Quanto al regime sanzionatorio tutto dipenderà da come la revoca del beneficio fiscale verrà interpretata dall'Agenzia delle entrate Al momento della cessione alla banca, ad esempio, il beneficiario ha subito sicuramente una decurtazione a titolo di sconto del suo credito. (Italia Oggi)