PA, si avvia al termine la roadmap dell’App IO. Ecco come funziona

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – Gestire direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice, i rapporti con la Pubblica Amministrazione e l’accesso ai servizi pubblici, locali e nazionali.

I dirigenti pubblici hanno tempo fino al 28 febbraio 2021 per implementare i propri servizi sulla App.

Avviata nella primavera del 2018, dopo una lunga sperimentazione che ha convolto i cittadini permettendo loro di testare l’applicazione e segnalare “bug”, è giunta quasi al termine la roadmap dell’app IO. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Con l’app il cittadino può, infatti, pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente il QR code riportato sul bollettino. In seguito alla prima registrazione, si potrà accedere all’app digitando il Pin scelto o tramite il sistema di riconoscimento biometrico del proprio smartphone (impronta digitale o riconoscimento del volto). (QuiFinanza)

Il bonus sarà sempre visibile e disponibile nella sezione Pagamenti dell’applicazione. Per ricevere aggiornamenti e news dalla nostra area di interesse bisogna prima selezionarla dalla sezione Servizi. (Punto Informatico)

Restano invece esclusi i gestori dei servizi pubblici e le società a controllo pubblico. Nel dettaglio, l’applicazione Io, attraverso un servizio, permetterà ai cittadini di effettuare autocertificazioni, di presentare istanze e dichiarazioni o di effettuare pagamenti, tramite PagoPa, alle amministrazioni. (Il Sole 24 ORE)