Incentivi, la bomba dal Governo: detrazione del 50% e cessione del credito per le auto elettriche

DMove.it ECONOMIA

Ogni cittadino non potrà usufruire di una seconda detrazione finché è in corso quella precedente.

Tempo di legge finanziaria 2021 per il Governo, e come era lecito aspettarsi sul fronte mobilità la discussione riguarda la continuazione degli incentivi per la mobilità elettrica.

Per potervi accedere sarebbe necessario rientrare nel reddito ISEE inferiore a 45.000 euro e l'auto acquistata deve avere prezzo inferiore a 40.000 euro, IVA esclusa. (DMove.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di un credito d’imposta pari al 50% valido solamente per chi acquista auto elettriche. Cessione del credito. Un altro aspetto importante di questo bonus auto elettriche è la possibilità di poter cedere il credito ottenuto. (InvestireOggi.it)

Ecobonus auto elettriche 50%: come funziona e chi può richiederlo. Ecobonus auto 2021, sconto del 50% per le auto elettriche. L’emendamento proposto dal Deputato pentastellato va a introdurre un nuovo comma all’articolo 13 della Finanziaria 2021. (QuiFinanza)

La detrazione non sarà cumulabile con altri benefici, per esempio il cosiddetto Ecobonus previsto ancora per tutto il 2021. La detrazione, nella formulazione di un emendamento approvato in commissione Finanze alla Camera che però dev’essere ancora esaminato dalla competente commissione Bilancio, sarebbe a geometria variabile: detrazione del 50% fino al 31 dicembre 2023, del 36% fino al 31 dicembre 2026. (Quattroruote)

Entro il 2025, il mercato europeo delle batterie dovrebbe valere 250 miliardi di euro. Automotive News Europe riporta che l'Unione Europea intende imporre dei requisiti più severi per la produzione delle batterie nell'ambito dei suoi progetti volti a promuovere i veicoli elettrici e l'energia pulita. (HDmotori)

Quando l’auto indica uno stato di carica dello 0,5%, la carica reale è del 5,2%. — Leggi anche: l’autonomia vera di 20 elettriche nel gelo norvegese. Prova inverno: la batteria non ti dà più tutta l’autonomia. (Vaielettrico.it)