Il caso MPS imbarazza Draghi e scuote lo scenario sulla ripresa

InvestireOggi.it ECONOMIA

Per la prima volta da quando Mario Draghi si trova a Palazzo Chigi, ha accusato il colpo.

Il fallimento del negoziato tra Tesoro e Unicredit sulla cessione di Monte Paschi di Siena (MPS) non era stato considerato.

Il risultato è che Draghi su MPS si ritrova solo, come se ad avere sbagliato i conti fossero stati solo lui e il suo entourage tecnico.

Su MPS Draghi si gioca la faccia. Nel frattempo, Draghi dovrà chiedere alla Commissione europea una proroga, probabilmente di 12 mesi, per la privatizzazione di MPS. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Così Filippo Diodovich, senior market strategist di IG Italia, ha commentato la notizia, diffusa domenica 24 ottobre, relativa alla rottura delle trattative tra UniCredit e il Tesoro su Mps. "Le indiscrezioni di stampa - ricorda l'esperto di IG - avevano portato a pensare a Banco BPM che tuttavia ha smentito la possibilità di una tale operazione. (Yahoo Finanza)

Sale la tensione sul destino di Monte Paschi dopo la retromarcia di Unicredit ufficializzata domenica sera. La soluzione della partita è difficile. (ilGiornale.it)

«Se l'Italia crede che ci siano altri modi per adempiere e per uscire dalla proprietà di Mps, spetta a loro avanzare proposte. Intanto, rimbalzano i bond subordinati di Mps, oggetto di pesanti vendite ieri in scia ai timori di un possibile coinvolgimento nella condivisione degli oneri (burden sharing) in caso di salvataggio statale. (La Sentinella del Canavese)

Dopo lo stop al matrimonio Unicredit- Siena si ridisegna la mappa del risiko bancario e per l’istituto genovese prendono corpo vecchie ipotesi e ne emergono nuove (La Repubblica)

Dopo i cali di ieri, oggi nuova pagina, entrambi i titoli salgono (Mps 0,81%, Unicredit +1,38%). Mercati Rialzi per Mps e Unicredit il tech corre da Francoforte a New York. Condividi. di Fabrizio Patti Borsa di Milano in rialzo a metà seduta, l'indice Ftse Mib di Milano sfiora i 27mila punti, siamo sui massimi dal 2008. (Rai News)

È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. (Siderweb)