Dacia: l’elettrificazione graduale manterrà i prezzi competitivi?

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Secondo quanto dichiarato da Le Vot ad Autocar: "Il nostro attuale bacino d’interesse si attesta intorno ai 5 milioni di utenti

Un vantaggio industriale che si trasforma in un’occasione commerciale, poiché i prezzi delle auto continueranno a essere competitivi.

LEGGI ANCHE Dacia Bigster: tutto quello che sappiamo del prossimo Suv. Dacia sul podio europeo — Una strategia che sembra mostrare concretamente i risultati. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Ma se l’exploit di nomi come Bentley o Rolls-Royce si deve anche a motivi contingenti (maggiore disponibilità di liquidità da parte dei clienti), quello di Dacia è frutto di un percorso di crescita avviato già da alcuni anni. (Corriere della Sera)

Non solo: nel mercato europeo delle autovetture ai clienti privati, Dacia accelera decisamente raggiungendo una quota di mercato record del 6,2%, dato che consente a Dacia di salire per la prima volta sul podio europeo delle vendite ai clienti privati. (La Repubblica)

Di più: acquisita nel 1999 dal costruttore francese che l'ha rilanciata, Dacia è diventata il terzo brand più venduto attraverso il canale privati, il quinto in Italia. È la prima volta che Dacia sale sul podio, tra l'altro nel segmento più redditizio. (La Stampa)

Nel 2021, per il quinto anno consecutivo, Dacia Sandero è il modello più venduto ai clienti privati in Europa. Dacia Duster segue la stessa tendenza, essendo il Suv più venduto ai clienti privati in Europa dal 2018 (Tiscali.it)

I numeri danno ragione alla Spring: nove mesi dopo il reveal, infatti, gli ordini hanno già registrato oltre 46.000 unità. L’aumento di volumi e quote di mercato conferma che Dacia sta conquistando un pubblico sempre più vasto. (FormulaPassion.it)

Inoltre, la batteria non è integrata nel pianale come sulle elettriche native, ma prende il posto del serbatoio di benzina La Spring è derivata da questo modello e l'origine "termica" si nota dal fatto che il vano motore è dimensionato per un'unità tradizionale: con quella elettrica risulta un po' vuoto. (Quattroruote)