Il flop dei fondi pensione nel 2022. Rendimenti negativi di circa il 9% mentre il Tfr si è rivalutato dell’8,3%

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Nel 2022 il Tfr lasciato in azienda ha superato di gran lunga il rendimento dei fondi pensione, risultato quasi sempre negativo. Il Tfr, che viene automaticamente rivalutato in base al tasso di inflazione è cresciuto in valore in media dell’8,3%. Viceversa, come si legge nella relazione annuale della Covip (l’autorità di vigilanza sul sistema della previdenza complementare), tra i fondi negoziali il rendimento è stato negativo del 9,8% mentre i Pip (piani individuali pensionistici) hanno perso addirittura l’ 11,5%. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. Il numero delle forme pensionistiche operanti nel sistema è in costante riduzione. (Intermedia Channel)

Si prospettano, quindi, tempi davvero difficili per i fondi pensione, che hanno registrato pesanti ripercussioni a causa del periodo di instabilità che ha caratterizzato i mercati finanziari nel corso del 2022. (Finanza.com)

“Il sistema italiano della previdenza complementare ha complessivamente mostrato una sostanziale resistenza. (INPGI Notizie)

Stando ai dati rivelati nella relazione annuale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, presentata nella giornata di ieri alla Camera dal presidente facente funzione Francesca Balzani, i rendimenti dei fondi negoziali hanno fatto registrare mediamente un -9,8%, mentre quelli dei fondi aperti addirittura un -10,7%. (ilGiornale.it)

Come guadagnare con la previdenza complementare (Enpam)

Alla fine del 2022, i fondi pensione in Italia sono 332: 33 fondi negoziali, 40 fondi aperti, 68 piani individuali pensionistici (PIP) e 191 fondi pensione preesistenti. (Morningstar)