Mps, Mediobanca: ok Ue a cessione Npl lascia spazio a interpretazioni diverse

Milano Finanza ECONOMIA

Da parte sua Mps ha spiegato che, dopo il primo disco verde della Ue, ha avviato i colloqui con Bce e Consob sugli aspetti autorizzativi dell'operazione.

L'incremento delle rettifiche delle banche, ha avvertito via Nazionale, potrà avvenire anche a seguito dell'applicazione delle norme sull'accantonamento minimo prudenziale (il cosiddetto calendar provisioning).

Il ruolo delle banche è particolarmente rilevante in Italia, dove le Pmi, ovvero la spina dorsale dell'economia reale, si affidano in gran parte al finanziamento delle banche. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Ma i problemi non sono finiti, perché MPS ha a bilancio i suoi NPL a oltre il 50% del loro valore nominale. Dunque, se Amco non riuscisse a rivendere gli NPL ai prezzi di acquisto registrerebbe una perdita per la differenza. (InvestireOggi.it)

È l’inquietante scenario fatto emergere dalle rappresentanze sindacali dei bancari che svelano l’esistenza di “report per controllare che a tot erogazioni corrispondano tot prodotti collocati”. Emerge una grave accusa a una delle più importanti banche italiane: i dipendenti di MPS avrebbero subito pressioni per vendere prodotti finanziari (convenienti per la banca) agli imprenditori bisognosi di un prestito! (Agenpress)

istituto di Rocca Salimbeni. FTSE MIB. Monte Paschi. (Teleborsa) - Chiusura del 29 maggioSostanziale invarianza per l', parte del, che archivia la seduta con un trascurabile 0% e mostra un trend di medio periodo orientato al rialzo. (Teleborsa)

Per chi non lo sapesse, una bad bank è una banca che riceve beni svantaggiosi, beni cioè che hanno perso il loro valore, e prestiti dannosi, cioè che difficilmente verranno saldati da parte di altri istituti di credito e organizzazioni. (businessandtech.com)

Meloni pubblica sul suo profilo Facebook un duro post di condanna: "Altro che atti d'amore - scrive - Emerge una grave accusa a una delle più importanti banche italiane: i dipendenti di Mps avrebbero subito pressioni per vendere prodotti finanziari (convenienti per la banca) agli imprenditori bisognosi di un prestito! Ipotesi di una gravità inaudita, sulla quale pretendiamo piena chiarezza". (Corriere di Siena)

Banca MPS: la vendita dei crediti deteriorati. Ebbene, Banca MPS sarebbe pronta a ripartire. (BorsaMagazine.it)