Conti pubblici, l’Italia chiede che i costi dell’intera crisi in Libia siano esclusi dal deficit

La Stampa ESTERI

Il nostro paese apre un nuovo fronte della contesa con Bruxelles sulla flessibilità dei conti pubblici. Adesso, si legge in una dichiarazione ufficiale italiana che verrà presentata al Consiglio, l’Italia chiede che tutte le risorse spese «fin dall’inizio della crisi libica» non siano considerate per quanto riguarda il calcolo del deficit ai fini ... (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

A parte i bambini è una questione di soldi. Sono le spese che l'Italia ha destinato a sicurezza e migranti. (next)

Dopo un chiarimento con la Commissione europea, Matteo Renzi ieri ha annunciato che l'Italia contribuirà al fondo per i rifugiati siriani in Turchia, ma il presidente del Consiglio è tornato ad attaccare con estrema durezza l'esecutivo comunitario ... (Il Gazzettino)

Bruxelles – Roma apre un nuovo fronte nella battaglia con Bruxelles per ottenere più flessibilità: fuori dal calcolo del deficit al fine del Patto di stabilità e di crescita non dovrebbero essere soltanto i contributi al fondo per la Turchia ma anche ... (EuNews)

Nella lettera è specificato che la Commissione, "dopo il gentleman's agreement" raggiunto nel vertice, ha "concordato" che tali contributi "non saranno calcolati nel deficit" e fatto "una dichiarazione formale" in tal senso al Coreper del 18 dicembre ... (Mondo TiVu)

Il nostro paese apre un nuovo fronte della contesa con Bruxelles sulla flessibilità dei conti pubblici. (La Stampa)

Con voto ... Un miliardo verrà preso dal budget europeo, 2 miliardi saranno erogati dai 28 Stati membri in base al reddito nazionale lordo di ciascuno. (businesspeople.it)