Via libera finale dell’Eurocamera al Patto di stabilità - L’intervento di Paolo Gentiloni

Via libera finale dell’Eurocamera al Patto di stabilità - L’intervento di Paolo Gentiloni
Il Sole 24 ORE INTERNO

Via libera definitivo dell’Eurocamera al nuovo Patto di stabilità. Le direttive per la nuova governance economica dell’Europa sono state approvate con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni. I presenti in Aula a Strasburgo erano 586. Poco prima l’Aula ha approvato il cosiddetto braccio preventivo della nuova norma (367 sì, 161 contrari e 69 astensioni) e il braccio correttivo, con 368 voti contrari, 166 contrari e 64 astensioni. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Non capisco le scelte delle altre forze politiche italiane. "Oggi in Europa il M5S ha votato contro il Patto di stabilità che condanna l'Italia a tagli miliardari che colpiranno ogni anno sanità, diritti, investimenti, imprese, infrastrutture e crescita, per dare spazio a nuove manovre lacrime e sangue. (Tiscali Notizie)

E' la solita buffonata che però verrà pagata dai cittadini in tagli per miliardi su scuola, sanità e crescita" lo ha detto la deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)

In campagna elettorale erano i 'patrioti' e Meloni urlava che per l'Europa sarebbe 'finita la pacchia'. Poi sono andati al Governo e nei mesi scorsi hanno dato l'ok, senza alzare un dito, a questo accordo europeo che danneggia l'Italia. (Tiscali Notizie)

Patto di Stabilità, Appendino (M5s): 'Meloni e Giorgetti lo hanno approvato e poi si sono astenuti'

La prima cosa che farà Azione è chiedere la riapertura del Mes sanitario per prendere 38 miliardi da spendere per la sanità italiana". L’Europa deve mettere insieme i bilanci della difesa per essere una grande potenza e rimettere in piedi l’Europa sociale. (Tiscali Notizie)

E l’aspetto clamoroso è che sostanzialmente quasi tutti i parlamentari italiani non hanno votato favore. L’unità nazionale degli astenuti (la Repubblica)

Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni ai cronisti a Strasburgo. Con il nuovo Patto di stabilità l’Italia ha di fronte “una doppia sfida, la sfida di politiche di bilancio prudenti, indispensabili per un Paese con un deficit e un debito così alto ma, al tempo stesso, la sfida a continuare con investimenti pubblici che sostengano la crescita”. (Avanti Online)