Borse Ue attese caute dopo il rally di novembre. Unicredit nel mirino del mercato

Milano Finanza ECONOMIA

Il meeting, convocato d'urgenza all'inizio del week end, non è stato seguito da comunicazioni formali al mercato che pure segue con viva attenzione la vicenda.

Dagli Usa arriveranno l'indice Napm Chicago di novembre (15:45) e l'indice pending home sales di ottobre (16:00).

Sul fronte macro in Giappone le vendite retail di ottobre sono salite del 6,4% su base annua invertendo la tendenza del mese precedente (-8,7%). (Milano Finanza)

Su altre fonti

I TEMI AL CENTRO DELLE RIUNIONI INFORMALI DEL CDA DI UNICREDIT. Mercoledì è in calendario una riunione del comitato nomine. Ma, secondo i rumors giornalistici, il vero nodo del confronto è la posizione di Mustier. (Startmag Web magazine)

E questo potrebbe arrivare in parte dai 2,9 miliardi di bonus fiscali derivanti dalle Dta in capo alla banca senese. Chiaramente a queste condizioni sarà difficile trovare un acquirente per il Monte senza un significativo aumento di capitale, che il mercato oggi stima attorno a 2,5 miliardi di euro. (Milano Finanza)

CASO MPS. Su Siena c’è il problema dei rischi legali ma anche i dubbi del Movimento 5 Stelle sulle nozze con Unicredit. I TEMI AL CENTRO DELLE RIUNIONI INFORMALI DEL CDA DI UNICREDIT. (Startmag Web magazine)

Un’occasione di cui approfittare subire secondo alcuni dei massimi dirigenti, vista anche la fusione tra Intesa San Paolo e UBI Banca. Unicredit verso la nomina di un nuovo amministratore delegato. (Money.it)

Ma, secondo i rumors giornalistici, il vero nodo del confronto è la posizione di Mustier. Ma c’è il tema Mps: il Tesoro deve vendere Siena e solo Unicredit è realisticamente in grado di rilevarla. (Startmag Web magazine)

Un disegno che potrebbe persino essere propedeutico, o comunque non in contrasto, con una fusione in Italia. Per cui è possibile che ieri l’incontro sia servito anche a fare il punto — per quanto informale — sulle strategie prossime future della banca. (la Repubblica)