Mes, Visco “Dal punto di vista economico solo vantaggi”

LiberoQuotidiano.it ECONOMIA

Per quanto riguarda quest’ultimo siamo ad un livello molto basso, abbiamo la metà rispetto alla media europea di giovani che raggiungono l’università.

Abbiamo l’1.4% della spesa in ricerca rispetto al Pil paragonato al 2.4% della media Ocse.

E anche sulla spesa in ricerca dobbiamo migliorare: oggi è la metà della media Ocse.

“Il nostro paese ha due gap importanti in merito all’istruzione: il primo sulla ricerca e il secondo sul livello di scolarità. (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, al Festival dell'economia di Trento, si espone a favore del ricorso al Mes. "Il debito" pubblico italiano è "sostenibile ai costi attuali, il livello di sostenibilità è ovvio. (AGI - Agenzia Italia)

Lo afferma il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento al Festival dell'Economia di Trento. "Abbiamo anche una difficoltà nel fare le nostre valutazioni che riguarda gli effetti globali della pandemia che si sovrappongono rispetto a quelli del commercio internazionale con il conflitto tra Usa e Cina che ci riguarda" spiega Visco. (Adnkronos)

Sono problemi che sottolineiamo da anni" spiega ancora il governatore della Banca d'Italia, interpellato sui progetti per il Recovery fund. Festival dell'Economia di Trento Recovery fund, Visco: "Recuperare i ritardi in istruzione e ricerca" Il Mes? (Rai News)

«La presidente Lagarde ha sottolineato che un euro forte esercita pressioni negative sui prezzi e deve essere monitorato. 3' di lettura. Dal punto di vista economico l'Italia ha solo vantaggi dall'utilizzo del Mes, ovvero i 37 miliardi di prestiti a interessi molto più bassi di quelli di mercato, rimborsabile in dieci anni e da utilizzare per rafforzare il sistema sanitario. (Il Sole 24 ORE)

«L'Italia è ancora indietro sulla scolarità e sui livelli di istruzione dei ragazzi e sulla spesa in ricerca e sviluppo. Per il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, «c’è una incertezza troppo alta per poter fare una stima». (La Stampa)

Così ieri al Festival dell’Economia il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. «È vero - ha aggiunto - che da noi la situazione sembra oggi più contenuta rispetto ad altri paesi», ma «i consumi sono frenati, e c’è ancora un risparmio “ forzato” legato alla prudenza». (Corriere della Sera)