Zibibbo di Pantelleria, la vite diventa patrimonio dell'Unesco

ROMA – La vite ad alberello di uve Zibibbo tipica dell'isola di Pantelleria, in Sicilia, entra nella prestigiosa Lista dei Patrimoni Culturali dell'Umanità del'Unesco. Voto all'unanimità. ”Nessun Paese, prima dell'Italia, è mai riuscito ad iscrivere nella Lista una ... (Blitz quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ignazio Abbate, alla famiglia D’Alba al Palazzo de IAS Duanes nel Colle Duanes a Siviglia per la dipartita dell’ultima contessa di Modica, Cayetana d’Alba e per l’annuncio dell’erede al titolo, il primogenito, Carlo,... (RagusaTG)

E la sorpresa non è tanto per l'ennesimo primato dello Stivale su questo fronte, ma per l'inaugurazione di un nuovo trend: dopo monumenti e siti storici, per la prima volta viene ... (Leonardo.it)

Il cioccolato di Modica sarà candidato, nei primi giorni di dicembre, a diventare Patrimonio Immateriale Unesco. (RagusaTG)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione recante l’iscrizione della Dop Pecorino Crotonese nel registro europeo delle Denominazioni di origine protette e delle Indicazioni... (La Prima Pagina)

Lo Zibibbo di Pantelleria patrimonio Unesco, il documentario dell'Istituto Vino e Olio della Sicilia (La Repubblica)

L'Assemblea generale dell'Unesco a Parigi ha iscritto la pratica agricola della vite ad alberello di uve Zibibbo di Pantelleria tra i beni immateriali dell'umanità. (L'Espresso)