Enel cede il 50% del capitale di Open Fiber all'asse Cdp Equity-Macquarie. Operazione da 2,65 miliardi

Forbes Italia ECONOMIA

Incluso il trasferimento a Cdp Equity del 20% della porzione Enel dello shareholders’ loan concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati.

E poi l’ottenimento delle varie autorizzazioni amministrative propedeutiche al trasferimento a Macquarie Asset Management e Cdp Equity dell’intera partecipazione detenuta da Enel in Open Fiber

A otto mesi dall’accordo, raggiunto in via preliminare tra la multinazionale italiana dell’energia e Macquarie Asset Management a dicembre, l’operazione diventa realtà. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ora serve una figura di taglio legale che gestisca i rapporti con i regolatori e l'operatività assieme al dg, secondo gli accordi definiti tra noi e i futuri azionisti". Ufinet è una storia interessante perché si presta a una creazione di valore importante come avvenuto con Open Fiber (ilmessaggero.it)

Piano aree grigie, scartato il modello a concessione. Riguardo al piano aree grigie Infratel, la in house del Mise guidata da Marco Bellezza, punta a pubblicare entro la fine dell’estate la nuova mappatura per mandare avanti le gare e quindi accedere ai fondi previsti dal Recovery Plan. (CorCom)

A tal proposito, Starace ha reso noto che l’attuale Amministratore Delegato di Open Fiber, Elisabetta Ripa, lascerà l’azienda e sarà sostituita da uno dei tre consiglieri espressi da Enel, ovvero Francesca Romana Napolitano. (MondoMobileWeb.it)

il contratto relativo alla cessione a Macquarie Asset Management del 40% del capitale di Open Fiber prevede un corrispettivo di 2.120 milioni di euro, inclusivo del trasferimento dell'80% della porzione Enel dello “shareholders’ loan” concesso ad Open Fiber, comprensivo degli interessi maturati. (Punto Informatico)

Cassa Depositi e Prestiti già deteneva il 50% del capitale, e con la nuova acquisizione approvata dal board a fine aprile ottiene la maggioranza assoluta (60%). Enel ha ceduto il 50% del capitale di Open Fiber: l'operazione era stata definita da tempo ed ora si concretizza ufficialmente in attesa del closing previsto tra ottobre e dicembre 2021. (HDblog)

(askanews) - Un punto di svolta per il dossier della rete unica dopo quasi un anno dalla firma del MOU tra Tim e CdP. Il contratto relativo alla cessione a Cdp Equity del 10% del capitale di Open Fiber, invece, prevede un corrispettivo di 530 milioni di euro. (Tiscali.it)