Missionari di sinodalità - L'Osservatore Romano

L'Osservatore Romano INTERNO

Papa Francesco invita quanti «hanno preso parte all’Incontro internazionale “I Parroci per il Sinodo” ad essere missionari di sinodalità... una volta rientrati a casa, animando la riflessione sul rinnovamento del ministero di parroco in chiave sinodale e missionaria». Lo fa attraverso una lettera inviata oggi ai parroci di tutto il mondo e consegnata nelle mani dei partecipanti alla riunione svoltasi nei giorni scorsi presso la Fraterna Domus di Sacrofano e conclusasi stamane con l’udienza pontificia in Vaticano (L'Osservatore Romano)

La notizia riportata su altri giornali

Monsignor Francesco Pesce, divenuto coordinatore pastorale del settore Centro della diocesi di Roma dopo la nomina del vescovo Daniele Libanori ad assessore del Papa per la vita consacrata, racconta così l’appuntamento di questo pomeriggio, 3 maggio, a Santa Croce in Gerusalemme: un incontro a porte chiuse tra il pontefice e circa 100 tra parroci, vice parroci e rettori delle comunità ecclesiali del centro storico, oltre a diversi cappellani ospedalieri. (Romasette.it)

Come sempre un comunicato stampa della Diocesi di Roma arrivato successivamente ha dato informazioni su ciò che è avvenuto. (ACI Stampa)

L’auto ha attraversato il piazzale mentre lui faceva cenni di saluto ad un gruppetto di fedeli sui gradini di Santa Croce in Gerusalemme. Francesco si è presentato puntuale all’appuntamento coi preti del centro storico sulla solita 500 bianca. (ilmessaggero.it)

Hanno accolto il Santo Padre il vescovo Baldo Reina, vicegerente della diocesi di Roma; monsignor Francesco Pesce, coordinatore pastorale del settore Centro della diocesi di Roma; e don Alessandro Pugiotto, parroco di Santa Croce in Gerusalemme. (DIOCESI DI ROMA)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano La ormai nota Fiat 500 L bianca è apparsa alle 16 in punto sul vialone che conduce a Santa Croce in Gerusalemme. (Vatican News - Italiano)

Il primo impatto è di quelli potenti. Siamo trasportati in bus dal Vaticano fino a Sacrofano, nella Fraterna Domus. Immaginate una località, 30 km fuori Roma, in mezzo al verde: un vero e proprio villaggio con tanto di chiesa, costruito apposta per ospitare fino a 800 (sic!) persone. (Catt.CH)