Tim si aggiudica la gara Infratel per il wi-fi gratis nei Comuni italiani

CorCom ECONOMIA

Mentre è in corso il cda chiamato a fare il punto sui dossier Open Fiber e Kkr, Tim annuncia di essersi aggiudicata la gara Infratel nell’ambito del progetto Piazza WiFi Italia che punta a portare la connessione a Internet gratuita nelle piazze di circa 8mila Comuni italiani, tutti quelli sopra i 2mila abitanti.

Ad oggi sono 2.741 i Comuni registrati a Piazza WiFi Italia – 1.086 le convenzioni già firmate con Infratel che avviano la procedura per l’installazione dei punti Wifi – 3.338 gli hot spot e circa 252mila gli utenti registrati. (CorCom)

Su altre fonti

Nato su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico e affidato a Infratel Italia, il progetto ha l’obiettivo di mettere a disposizione una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale e prevede la realizzazione di collegamenti WiFi, ad accesso gratuito, in una o più piazze dei circa 8.000 comuni destinatari dell’iniziativa. (InvItalia)

L’accordo prevede una fornitura e l’istallazione di access point e sistemi di gestione e controllo, i servizi di supervisione degli apparati installati e la manutenzione degli apparati destinati alla diffusione dei contenuti multimediali sulle piattaforme IP-Content Delivery Network. (Quotidiano di Sicilia)

L’iniziativa rappresenta un importante strumento per favorire l’utilizzo di servizi digitali e conferma l’impegno di TIM e Infratel Italia nel promuovere l’accesso alle nuove tecnologie da parte di un bacino sempre più ampio di cittadini, istituzioni e imprese. (Mondo3)

L'adesione al progetto richiede la sottoscrizione da parte delle amministrazioni comunali di un'apposita convenzione con Infratel Italia. (Yahoo Finanza)

I comuni possono fare richiesta. L’adesione al progetto richiede la sottoscrizione da parte delle amministrazioni comunali di un’apposita convenzione con Infratel Italia (informazioni e modulistica sono scaricabili dal sito https://www. (Tech Princess)

Il valore complessivo del progetto è di circa 33 milioni di euro. (Yahoo Finanza)