Perché l’Italia ha deciso di non inviare 250 mila dosi di vaccino AstraZeneca all’Australia

Fanpage.it ECONOMIA

Stop all'export delle dosi di vaccino AstraZeneca ai Paesi extra-Ue: è l'Italia il primo Stato membro che, con il via libera di Bruxelles, ha deciso di bloccare l'invio del farmaco anti-Covid a Paesi al di fuori dell'Unione europea.

Per Di Maio, inoltre, un conto sarebbe esportare delle piccole quantità di dosi, un altro è quando si tratta di 250 mila.

Siamo il primo Paese europeo a mettere uno stop all'export fuori dall'Unione di un vaccino prodotto all'interno dei nostri confini

Nello specifico, la delibera riguarderebbe 250 mila dosi di AstraZeneca che si trovano nello stabilimento di Anagni e che sarebbero state destinate all'Australia. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Così il premier australiano Scott Morrison commenta lo stop Ue, dopo il veto di Roma, all’esportazione di 250mila dosi di vaccino AstraZeneca. Roma ha bloccato una spedizione di 250mila dosi. “Capisco l’Italia, ha 300 morti al giorno”. (LaPresse)

(LaPresse) – “Finchè ci saranno ritardi nelle forniture di vaccini, è giusto che i Paesi dell’Unione europea blocchino le esportazioni verso nazioni considerate non vulnerabili”. Roma, 5 mar. (LaPresse)

Tutt’Europa, in questo momento, è attraversata dalla variante inglese e dalla preoccupazione per l’innalzamento dei contagi, in Italia ieri abbiamo superato la soglia dei 20mila”, in considerazione di questo, “non è un atto ostile verso l’Australia, abbiamo semplicemente applicato un Regolamento dell’Unione europea che consente di bloccare le esportazioni verso Paesi considerati non vulnerabili” (LaPresse) – “Le case farmaceutiche sono in ritardo con le forniture assicurate all’Ue, non solo all’Italia. (LaPresse)

“Questa è una dimostrazione di quanto bene continui a fare l’Australia rispetto alla disperazione di altri Paesi”, ha aggiunto, parlando a Sky News Australia, il ministro delle Finanze, Simon Birmingham. (L'HuffPost)

Sono 35 i round Serie A per un totale di 156,5 milioni, mentre 10 quelli di Serie B, per un totale di 86,1 milioni raccolti L'e-Commerce è stato il verticale più caldo del 2020 e Cdp Venture Capital il soggetto che si è mosso di più in operazioni di Vc, con 21 investimenti all'attivo. (Il Sole 24 ORE)

Di Maio ha spiegato che la decisione di rifiutare di esportare i vaccini prodotti in Italia ha anche a che fare con l’aumento dei contagi nel paese. Il ministro: "Abbiamo applicato il regolamento europeo". (LaPresse)