Franco Cesaro: cosa possiamo fare per salvare le imprese familiari dall’autodistruzione?

la VOCE del TRENTINO ECONOMIA

Condividi questo articolo Pubblicità Incontriamo Franco Cesaro per questa intervista esclusiva concessa ad Emanuela Corradini per La Voce del Trentino. Cesaro è docente universitario e consulente: è di Verona ma opera da oltre 30 anni anche in Trentino. Reduce dall’Università di Harvard negli USA, università che ha accolto il metodo che il suo studio applica ai problemi delle imprese di famiglia. Ha dedicato decenni a lavorare con le piccole, micro e medie imprese il cui fondatore è un membro della famiglia; sono realtà che faticano ad arrivare alla seconda generazione e, nei casi fortuiti, alla terza. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altri media

Una riflessione a largo raggio è arrivata dall’evento “Sustainability Talks”, organizzato presso la Luiss Business School dal Programme in Global Family Business Management, che è arrivato alla sua sesta edizione. (Il Sole 24 ORE)

Questo articolo esamina i fattori chiave del successo di queste imprese, tra cui mentalità critiche, azioni strategiche e aspetti finanziari. Le imprese a conduzione familiare rappresentano il 77% delle PMI totali in Italia, svolgendo un ruolo centrale nell’economia del paese. (L'informatore Giornale)

In questo scenario, la trasformazione sostenibile coinvolge tutti gli attori del sistema economico e produttivo italiano, di cui le imprese familiari sono la spina dorsale. Sviluppare una leadership che sappia generare un impatto positivo sulla società è da sempre al centro della mission della Luiss Business School. (Tiscali Notizie)

BPER, lanciato sul mercato il Sustainability Linked Loan, un prodotto per imprese che perseguono obiettivi sostenibili

Nell’ambito della sostenibilità è il Sustainability Linked Loan il nuovo prodotto di finanziamento, elaborato dal gruppo BPER Banca per offrire un sostegno concreto a tutte le imprese che intendono perseguire scopi predeterminati e misurabili nell’ambito della sostenibilità. (Il Giornale d'Italia)

Le imprese familiari nascono dai territori. Ed è proprio qui, dal loro Dna, tra valori e tradizione capace di guardare all'innovazione, che si nasconde la capacità di spingere sulla rotta della sostenibilità. (ilgazzettino.it)