Msc punta Hennebique e Ponte Parodi, Aponte a Genova: "No alla fusione Psa-Sech"

Primocanale ECONOMIA

Nessuno, neppure il presidente Toti, ha voluto stabilire delle tempistiche precise, ma l'impressione è che oggi si sia concordato un piano per accelerare.

Clicca qui per vedere il video con la conferenza stampa integrale di Giovanni Toti e Gianluigi Aponte.

Nell'incontro si è parlato anche di crociere e investimenti: "Siamo interessati sia a Ponte Parodi che all'Hennebique - ha detto Aponte - vogliamo continuare a crescere su Genova, in particolare nel segmento delle crociere di lusso". (Primocanale)

Ne parlano anche altre testate

Se l'operazione non andasse in porto, Msc è pronta a farsi avanti per acquisire Sech. Genova - Msc, colosso dei container e delle crociere potrebbe acquistare il terminal container Sech nel porto di Genova. (The MediTelegraph)

Su quel terminal sul quale si è già da tempo concentrata anche la mira di Psa (Port of Singapore authority), che già opera sulle banchine di Genova Pra’ (ex Vte) è si è mossa appunto per acquisire la concessione del Sech. (Il Sole 24 ORE)

Entrando in riunione, dopo essere sbarcato all’aeroporto Cristoforo Colombo, Aponte e Vago non hanno rilasciato dichiarazioni . Presenti alla riunione anche il Sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini, il comandante del Porto di Genova Nicola Carlone, il direttore generale dell’Aeroporto di Genova Piero Righi e il responsabile investimenti nel porto Marco Rettighieri. (Primocanale)

Fonti bene informate parlano di contatti sempre più frequenti tra l’associazione confindustriale e quella che oggi rappresenta (anche) Msc e le sue controllate. “Il dialogo è alla fase embrionale – confida una fonte direttamente interessata – Fra le famiglie Grimaldi e Aponte c’è un rapporto di stima consolidato, anche se commercialmente gli interessi non sono convergenti. (The MediTelegraph)

Tutto torna, insomma, con il gruppo armatoriale che potrebbe contribuire in maniera robusta alla nuova vita dei vecchi silos granari. Fondamentale è appunto dare risposte precise a Msc su cono e operatività, prima che la macchina si metta in movimento. (La Repubblica)