Meteo di Pasqua e Pasquetta: al Sud si va verso il caldo africano, maltempo al Nord Italia

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

«Nei prossimi giorni l’Italia sarà spesso divisa in due da condizioni meteo-climatiche diametralmente opposte, lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «il tempo sarà spesso piovoso al Nord e in parte al Centro dove scorreranno le perturbazioni atlantiche, mentre al Sud sarà in larga parte secco e via via anche caldo per insistenza di venti provenienti dal Nord Africa. A Pasqua e Pasquetta si prospettano instabili se non a tratti proprio perturbate al Nord con molta probabilità di acquazzoni sparsi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

TRENTO. Sarà un weekend di pioggia quello in arrivo in Trentino in occasione della Pasqua, con precipitazioni intermittenti previste fino al lunedì di Pasquetta e, a seguire, una fase di miglioramento con sole e temperature in crescita (fino a valori al di sopra della media del periodo). (il Dolomiti)

Siamo solo alle prime battute di questa nuova ondata di maltempo, che si intensificherà gradualmente nel corso del weekend di Pasqua e raggiungerà l’apice nella giornata di Pasquetta. (MeteoLive.it)

La situazione nel dettaglio dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Durante le Feste di Pasqua due diverse perturbazioni attraverseranno l’Italia, portando ancora una volta un po’ di maltempo soprattutto al Nord. (METEO.IT)

Tutto confermato per la giornata di Pasquetta, l'Italia si troverà sostanzialmente divisa in due: da una parte sono previsti veloci acquazzoni, dall'altra sarà invece già quasi Estate! (iLMeteo.it)

L’Italia si appresta a vivere un lungo weekend di Pasqua caratterizzato dal forte maltempo. Le condizioni meteo avverse saranno provocate dal solito ciclone oceanico posizionato nell’Atlantico, a ridosso dell’Irlanda, in modo ormai stazionario da settimane: da lì continua ad alimentare un flusso caldo-umido e molto instabile nel cuore del Mediterraneo. (MeteoWeb)