Una nuova tecnica mininvasiva per operare il cuore

Italiaglobale.it SALUTE

Diminuire il tempo di degenza post-operatoria e allo stesso tempo garantire al paziente un decorso meno doloroso. È questo l'obiettivo principale della nuova tecnica cardiochirurgica messa a punto dall'équipe del professor Gino Gerosa ed eseguita con ... (Italiaglobale.it)

Ne parlano anche altre fonti

Al paziente doveva essere impiantata una pompa cardiaca necessaria a supportare il cuore, ma invece dell'apertura del torace è stata fatta un piccola incisione di 10 cm al di sotto del pettorale sinistro. (Vitadidonna)

Padova – Impiantare un pompa cardiaca senza aprire completamente lo sterno, una speranza diventata ora realtà. (Wakeupnews)

(ANSA) PADOVA, 2 AGO - Impiantare una pompa cardiaca che supporta il lavoro del cuore senza aprire il torace: un intervento da fantamedicina fino a poco tempo fa, una realta' invece da pochi giorni all'ospedale di Padova dove l'equipe del professore ... (NotiziarioItaliano.IT)

La tecnica chirurgica minivasiva è stata sperimentata su un ... (Consulenza Benessere)

A Padova è stato compiuto un eccezionale intervento chirurgico: è stata impiantata una pompa cardiaca, che aiuta il cuore nello svolgimento delle sue funzioni, senza aprire il torace. (CapannoriNews.info)

Diminuire il tempo di degenza post-operatoria e allo stesso tempo garantire al paziente un decorso meno doloroso. (Italiaglobale.it)