Elezioni europee: voto per studenti fuori sede

Valledaostaglocal.it INTERNO

La Presidenza della Regione comunica che, in occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, il Ministero dell’Interno ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede, permettendo agli stessi di partecipare alla consultazione elettorale nel comune di domicilio scolastico. Per poter esercitare il voto fuori sede gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda, allegando la documentazione richiesta (oltre alla copia del documento di identità e alla copia della tessera elettorale anche copia della certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa). (Valledaostaglocal.it)

Ne parlano anche altre testate

Si avvicina a grandi passi il momento delle elezioni Europee, in programma nella due giorni di sabato 8 e domenica 9 giungo, e per gli studenti fuori sede è in arrivo un'importante novità: per la prima volta, infatti, sarà loro concessa la possibilità di esprimere il proprio voto anche a distanza, pertanto al di fuori del comune di residenza, senza la necessità di dover tornare a casa affrontando un lungo e costoso viaggio. (ilGiornale.it)

Tuttavia, il sistema sarà valido solo per le prossime elezioni europee, dell’8 e 9 giugno, e solo per gli studenti e per le studentesse. Si tratta di una possibilità introdotta in via sperimentale dal cosiddetto decreto Elezioni, approvato dal governo Meloni lo scorso marzo. (WIRED Italia)

Europee e amministrative 2024, alcune info utili (Umbria Journal il sito degli umbri)

«Sul tema delle residenze universitarie, la Giunta Rocca sta mettendo in campo tutti gli interventi necessari per porre rimedio alle criticità segnalate dagli studenti che derivano molto spesso da inadeguatezze strutturali che si sono aggravate a causa di una carente manutenzione ordinaria e straordinaria degli anni passati. (Frosinone News)

Gli studenti e le studentesse fuori sede, quest'anno, potranno votare alle elezioni Europee, che si tengono sabato 8 e domenica 9 giugno, nella città in cui studiano, sia per i residenti sotto le Due Torri che studiano in un'altra città sia per chi, invece, frequenta qui gli studi. (il Resto del Carlino)

La presentazione dei simboli per le Europee PALERMO – Si stringono i tempi per la presentazione dei simboli e delle liste che intendono partecipare alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. In palio per l’Italia 76 dei 720 seggi del Parlamento europeo. (Livesicilia.it)