Forte scossa in Friuli, trema tutto il Bellunese

News In Quota INTERNO

La terra ha tremato, questa sera (27 marzo). Una scossa lunga e violenta che è stata avvertita in tutto il Bellunese e in particolare in Cadore. Un terremoto con epicentro a Socchieve, in provincia di Udine, di 4.7 gradi sulla scala Richter. La scossa è stata avvertita alle 22.19, seguita da alcuni movimenti minori: magnitudo 1 alle 22.34, con epicentro a Tramonti di Sopra (Pordenone), magnitudo 0.9 sempre alle 22.34 di nuovo a Socchieve; e poi magnitudo 2.3 alle 22.45 un’altra volta a Tramonti di Sopra. (News In Quota)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’evento, con epicentro a 5 km da Socchieve, piccolo comune della Carnia, è stato collocato dall’Ingv a 12 km di profondità. (7 Comuni Online)

L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 5 km a sud ovest del comune di Socchieve (UD), circa 46 km circa a nord di Pordenone e 47 km a nord-ovest di Udine. Tra le città con più di 50000 abitanti più vicine all’epicentro, segnaliamo anche Treviso ad oltre 80 km di distanza. (INGVterremoti)

Al momento nessuna richiesta di soccorso né segnalazione di danni è arrivata alle sale operative dei vigili del fuoco. La scossa è stata registrata nella zona di Socchieve ed è stata avvertita chiaramente in tutta la regione, da Pordenone a Udine fino a Trieste (Sky Tg24 )

PORDENONE. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha aggiornato i dati relativi al terremoto avvenuto alle 22:19 di ieri, 27 marzo, in Friuli Venezia Giulia: il sisma ha avuto magnitudo 4.1, ipocentro a 10 chilometri di profondità ed epicentro a 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e di Tramonti di Sopra (Pordenone). (Alto Adige)

Il sisma è stato registrato alle 22.19 a una profondità di 12 chilometri. Il terremoto è stato avvertito chiaramente in tutta la regione, da Pordenone a Udine, a Trieste Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 secondo i dati Ingv è stata registrata questa sera con epicentro a 4 chilometri a Nord di Tramonti di Sopra (Pordenone). (Corriere della Sera)

Il Dipartimento della Protezione civile “è in contatto con il territorio. Dalle prime verifiche non risultano segnalazioni di danni”, si legge su X. (La Nuova Sardegna)