Ilda Boccassini indagata dalla procura di Firenze: è accusata di false informazioni al pm

Fanpage.it INTERNO

Video suggerito A cura di Ilaria Quattrone L'ex procuratrice aggiunta di Milano Ilda Boccassini è indagata per false informazioni al pubblico ministero aggravate dalla Procura di Firenze. A darne notizia nella giornata di oggi, martedì 7 maggio, è il giornale Il Fatto Quotidiano. Secondo i magistrati, Boccassini – oggi in pensione – durante l'interrogatorio avvenuto il 14 dicembre 2021, quando è stata ascoltata in procura con i colleghi di Caltanissetta nell'inchiesta sulle stragi mafiose del 1993, avrebbe taciuto alcune informazioni di cui sarebbe stata in possesso. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

L’ex procuratore aggiunto di Milano Ilda Boccassini è indagata dalla Procura di Firenze per false informazioni al pm aggravate. Secondo i magistrati fiorentini, l’ex pm oggi in pensione, durante l’interrogatorio del 14 dicembre del 2021, quando fu sentita in procura insieme con i colleghi di Caltanissetta nell’inchiesta sulle stragi mafiose del 1993, avrebbe taciuto ai magistrati informazioni di cui sarebbe stata in possesso. (Il Sole 24 ORE)

Una vicenda che ruota intorno al suo libro autobiografico, dove l’ex PM ha omesso una fonte chiave. Finisce sotto indagine Ilda Boccassini, ex PM a Caltanissetta e protagonista delle indagini su Capaci e via D’Amelio, nell’ambito dell’inchiesta sulle stragi del ’93. (Virgilio Notizie)

(Adnkronos) – La malattia mentale è spesso accompagnata da stigma ed etichette. E allora, a spiegare come e perché uscire dal buio è possibile, ecco arrivare ‘Ho bisogno di una pillola?’, nuovo libro edito da Vallardi e firmato dalla psichiatra e psicoterapeuta Tiziana Corteccioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

‘Ho bisogno di una pillola?’: malattia mentale, psicofarmaci e falsi miti nel libro di Tiziana Corteccioni

Secondo i magistrati fiorentini, l'ex pm oggi in pensione, durante l'interrogatorio del 14 dicembre del 2021, quando fu sentita in procura insieme con i colleghi di Caltanissetta nell'inchiesta sulle stragi mafiose del 1993, avrebbe taciuto ai magistrati informazioni di cui sarebbe stata in possesso. (L'HuffPost)

L’ex magistrato Ilda Boccassini, sentita in procura a Firenze, non disse nulla di ciò che sapeva sulla fonte del giornalista Giuseppe D’Avanzo, un dettaglio riportato nel suo libro “La stanza numero 30”. (Open)

L’ipotesi formulata è quella di "false informazioni ai pm" di Firenze quando Baccassini fu interrogata nel dicembre 2021 per una fuga di notizie che risale al 1994 rispetto a un articolo su La Repubblica del giornalista Giuseppe D'Avanzo, morto nel 2011. (L'Unione Sarda.it)