Conad-Auchan, faro dell'Antitrust. Parte la trattativa sul personale - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

L'operazione in esame consiste nell'acquisizione da parte di Bdc, società veicolo appositamente costituita e controllata da Conad, dell'intero capitale sociale di Auchan al fine del trasferimento, in tutto o in parte, dei punti di vendita acquisiti alle cooperative socie.

Chi rischia di più sono gli 800 dipendenti del quartier generale Auchan di Rozzano a Milano.

In questa strategia di riposizionamento e di riassetto si inserisce la trattativa avviata di recente per la cessione di diverse decine di punti vendita nel Centro-Nord Italia (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

L’ISTRUTTORIA ANTITRUST SU CONAD-AUCHAN. Ma quali sono i punti chiave delle motivazioni con cui l’Antitrust ieri ha dato avvio all’istruttoria sull’operazione Auchan-Conad nei confronti di Bdc Italia, società veicolo di Francesco Pugliese e Raffaele Mincione con cui è stata portata a termine l’acquisizione, e i sei grandi gruppi cooperativi che fanno capo al Consorzio nazionale dettaglianti? (Startmag Web magazine)

Francesco Pugliese, ad di Conad, ha commentato dicendo che se anche l’Antitrust dovesse imporre dei rimedi severi a Conad per attenuare gli impatti sulla concorrenza dell’acquisizione di Auchan, l’operazione “non sarà a rischio”. (Il Fatto Quotidiano)

Operazione Conad-Auchan, è sciopero: “Futuro incerto per 738 lavoratori sardi”. Un avvertimento che aggiunge preoccupazione per i sindacati, che stanno monitorando insieme al Mise l’operazione. Se già al Mise sono stati certificati 6.197 esuberi in tutta Italia (350 in Sardegna) ora la posizione si complica. (SardiniaPost)

Probabilmente nel conto degli esuberi rientreranno potenziali uscite volontarie e pensionamenti, quindi alla fine la quota di lavoratori che potrebbero effettivamente rischiare il posto si ridurrebbe. Sondrio, 20 novembre 2019 - C’è preoccupazione anche tra i sindacati locali per i 3.000 esuberi (all’inizio dovevano essere 6.200) quantificati da Conad a seguito dell’acquisizione del gruppo Auchan (IL GIORNO)

L'elenco degli ultimi 21 negozi appartenenti ai format più grandi (19 ipermercati e 2 superstore) che transiteranno al sistema Conad e che subiranno una riduzione del punto vendita. «Non è stato ancora comunicato quando ci sarà il prossimo tavolo di contrattazione - spiega Petraglia -. (LegnanoNews)

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha contestato 147 sovrapposizioni in tutto il paese, 36 delle quali solo nelle Marche. (Centropagina)