Una delle più grandi truffe online del mondo viene dalla Cina: vuole i vostri soldi e dati

Una delle più grandi truffe online del mondo viene dalla Cina: vuole i vostri soldi e dati
SmartWorld ECONOMIA

Milioni di euro rubati, 800 mila vittime, 76 mila negozi finti, di cui più di 22.500 ancora attivi. Sono i numeri di una delle più grandi truffe del web che parte dalla Cina con l'intento di sottrarre denaro e dati a malcapitati in cerca di affari (a proposito, date un'occhiata al nostro approfondimento su come riconoscere le truffe su Facebook Marketplace).  Scoperta grazie a un'inchiesta giornalistica del Guardian, Le Monde e Die Zeit, la truffa è stata definita dal Chartered Trading Standards Institute una delle truffe di falsi negozi online più estese finora conosciute. (SmartWorld)

Se ne è parlato anche su altri media

Una delle più grandi truffe online mai scoperte riguarda più di 76mila siti web falsi che imitavano marchi di stilisti come Dior, Nike e Lacoste; apparentemente gestiti dalla Cina i siti erano stati creati perché i consumatori da tutto il mondo cedessero in modo non consapevole i loro dati personali e le informazioni relative alle loro carte di credito. (Avvenire)

La maggior parte dei clienti non ha ricevuto gli articoli ordinarti, alcuni hanno trovato degli occhiali da sole usa e getta al posto di un blazer firmato. (Fanpage.it)

Abiti griffati a prezzi scontati per rubare dati sensibili: la mega-truffa web della Cina in Europa e America

Il colossale inganno consiste nella creazione di ben 76 mila falsi siti sul web per la vendita di famosi marchi di abbigliamento a prezzi scontati: i consumatori hanno pagato senza ricevere alcuna … (la Repubblica)