Unicredit, l'assemblea nomina Orcel ad e Padoan presidente. Ma i sì sulle remunerazioni si fermano al 54%

la Repubblica ECONOMIA

Non vedo l'ora di collaborare con Pier Carlo Padoan, con il cda e con tutte le persone di incredibile talento all'interno di Unicredit nella prossima fase di quello che sarà un viaggio emozionante e stimolante"

Insieme ai due consiglieri di minoranza, quindi, sono entrati nel cda a 13 "i signori Pietro Carlo Padoan, Andrea Orcel, Lamberto Andreotti, Elena Carletti, Jayne-Anne Gadhia, Jeffrey Alan Hedberg, Beatriz Angela Lara Bartolome', Luca Molinari, Maria Pierdicchi, Renate Wagner e Alexander Wolfgring", riporta una nota. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo il giornale, il manager potrebbe pensare a qualche cambiamento nella prima linea manageriale e mantenere la figura del direttore generale, che potrebbe occuparsi della rete commerciale. La strategia di crescita in Italia, secondo il quotidiano, potrebbe passare attraverso un’operazione straordinaria. (Il Cittadino on line)

Una “buona entrata” che ha già portato Iss e Glass Lewis, i due maggiori consiglieri degli investitori globali, a suggerire il voto contro. Dove le nuove politiche dei compensi sono state bocciate dal 52% degli azionisti presenti, quindi restano in vigore le vecchie (capitasse a Unicredit, sarebbe un tonfo per Orcel: il predecessore Jean Pierre Mustier nel 2020 guadagnò 911 mila euro) (la Repubblica)

Durante questo periodo, ho visto molti aspetti del settore, sia direttamente che attraverso gli occhi di molti leader. Così il neo amministratore delegato dell’istituto di piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel, in una lettera ai dipendenti del gruppo pubblicata sul sito dell'istituto. (Il Sole 24 ORE)

Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit, ha dichiarato: “Per me è un onore essere stato eletto dal Consiglio di Amministrazione come nuovo Presidente. (gazzettadimilano.it)

Per tutto questo tempo, Unicredit è stata per me una presenza costante, uno dei clienti chiave Permettono all’imprenditore capace di sviluppare un’idea e di costruire la sua azienda da zero, offrendo lavoro e opportunità ad altri. (Corriere della Sera)

E su Orcel: "Andrea ha un ragguardevole track record nel coniugare talento e tecnologia nel processo di trasformazione di organizzazioni finanziarie in più aree geografiche". La maggioranza (76,31%) è andata anche alla lista presentata dal cda uscente che candida alla presidenza Pier Carlo Padoan e per l'appunto Orcel come ceo. (Milano Finanza)