Scoppia la cisterna del cloro in piscina, nube tossica a Guastalla: emergenza a scuola Gazzetta di Reggio

Scoppia la cisterna del cloro in piscina, nube tossica a Guastalla: emergenza a scuola Gazzetta di Reggio
Gazzetta di Reggio INTERNO

Guastalla Pare essere stata causata da una fuoriuscita di acido solforico diluito con acqua al 50%, durante un travaso dal camion che doveva rifornire il deposito del Centro sportivo Le Piscine, la nube tossica di colore blu che ha scatenato una vera e propria emergenza a Guastalla. In base alle prime stime, quasi 150 persone, tra cui tantissimi studenti delle vicine scuole superiori Russell e Carrara (che sono state subito evacuate) sono rimaste intossicate a causa delle esalazioni. (Gazzetta di Reggio)

Ne parlano anche altre testate

GUASTALLA – Una nube tossica giallastra che in pochi minuti si è diffusa nelle aule, dove i ragazzi erano appena entrati per iniziare le lezioni. (Mantovauno.it)

L’impianto privato si trova, infatti, in prossimità di molte scuole – sono circa 2mila gli studenti della zona – e per questo motivo è scattato subito l’allarme. Una nube chimica di zolfo – generata dalla reazione con l’acido solforico – si è sprigionata questa mattina, intorno alle 8, dalle piscine di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, provocando l’intossicazione di 101 persone. (Il Fatto Quotidiano)

Tanti ragazzi si sono fatti venire a prendere, le lezioni sono concluse. Riprendiamo domani, speriamo con la normalita' del caso". (Tiscali Notizie)

Nube di cloro dalla piscina, cento ragazzi intossicati nel Reggiano

Una nube di cloro si è sprigionata in mattinata dalle piscine di Guastalla (Reggio Emilia), un impianto privato, adiacente a moltissime scuole della cittadina - 2mila studenti. Si contano 150 intossicati, perlopiù ragazzi tra 14 e 19 anni, oltre a una docente e ad alcuni operatori di una mensa. (Italia Oggi)

La nube si sarebbe originata durante i lavori di manutenzione ai depuratori dell’impianto, quando un tecnico ha portato nell’impianto dell’acido solforico, sostanza usata per abbassare il Ph dell’acqua. (Tecnica della Scuola)

Una situazione di emergenza si è verificata questa mattina a Guastalla, nel Reggiano, dove più di cento ragazzi sono rimasti intossicati da una nube di cloro allo stato gassoso. L’incidente si è verificato poco prima delle 8 presso il centro sportivo Le Piscine, dove la sostanza si è sprigionata propagandosi sul piazzale adiacente a due scuole superiori. (AltaRimini)