Zona euro: ad aprile inflazione finale a +7,4%

Finanzaonline.com ECONOMIA

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione.

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali

(Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È in aumento del 5,7 % su base tendenziale annua l’indice dei prezzi al consumo calcolato nel mese di aprile 2022. Nonostante la stabilità congiunturale, quindi, l’inflazione continua a crescere, a causa dei forti rincari su energia elettrica, combustibili, carburanti e alimentari subiti nell’ultimo anno. (il Resto del Carlino)

Secondo quanto risulta, la Banca centrale avrebbe posto come condizione per salire nell'azionariato la trasformazione di Delfin in capogruppo bancaria Ad aprile 2021 il tasso era all'1,6%. (Milano Finanza)

Questo il senso di “Techagriculture”, il meeting internazionale organizzato a Napoli, al polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II. L’Italia si unisce a Israele per affrontare le sfide del futuro e per pensare insieme a possibili soluzioni alla crisi alimentare. (Sardegna Reporter)

Tale dinamica è imputabile per lo più all’inclusione del bonus energia (elettricità e gas) nel calcolo degli indici dei prezzi al consumo, resa possibile dalla disponibilità di stime sulla platea dei beneficiari (estesa dal primo aprile fino a comprendere circa 5 milioni di famiglie, 3 per il bonus elettricità e 2 per il bonus gas, con valenza retroattiva dal primo gennaio 2022)", spiega l'Istat sottolineando tuttavia che le tensioni inflazionistiche continuano a diffondersi ad altri comparti merceologici, quali i beni durevoli e non durevoli, i servizi relativi ai trasporti e gli alimentari lavorati, con la crescita dei prezzi del cosiddetto “carrello della spesa” che si porta a +5,7% È quanto si apprende dai dati definitivi sull'inflazione italiana per il mese di aprile diffusi oggi dall'Istat. (Finanzaonline.com)

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano da +5% a +5,7% mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto rallentano da +6,5% a +5,8%. Martedì 17 maggio 2022 - 12:09. (Agenzia askanews)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. (Finanzaonline.com)