Vaccini, Figliuolo manda ottomila dosi extra al Piemonte

La Repubblica INTERNO

(reuters). "Un primo passo che apprezziamo - sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Icardi - Attendiamo al più presto il resto della compensazione per procedere velocemente con i richiami programmati".

Le ottomila dosi extra in arrivo domani sono il primo passo, ma altre dotazioni serviranno nei prossimi giorni per mantenere il ritmo della campagna vaccinale e incrementarlo, come richiesto dai target assegnati dal commissario Figliuolo al Piemonte di oltre 40mila vaccinazioni giornaliere

Ottomila dosi extra di siero Pfizer in arrivo domani in Piemonte per le seconde dosi degli "orfani" di AstraZeneca (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Nella giornata di ieri, lunedì 14 giugno, sono inoltre state distribuite alle aziende sanitarie piemontesi 25mila nuove dosi di Moderna. Dalla Regione precisano che i vaccini utilizzati saranno Pfizer e Moderna (NovaraToday)

Si sono esauriti in pochi minuti i posti disponibili per le prenotazioni del vaccino nelle farmacie piemontesi. (Telecity News 24)

Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 6.502 i trentenni, 9.823 i quarantenni, 4.001 i cinquantenni,6.593 i sessantenni, 2.201 i settantenni, 1.046 gli estremamente vulnerabili e 328 gli over80. A 10.892 è stata somministrata la seconda dose. (Radiogold)

Tra gli over 60 sono 220 mila i piemontesi che ancora non si sono prenotati. Per gli over 60 sono conservate 167mila dosi ( a cui si aggiungono altre 57mila fiale di Johnson &Johnson) (torinonews24.it)

La struttura commissariale del generale Figliuolo ha accolto, con un primo passo, la richiesta del presidente Cirio di tenere conto, nella distribuzione dei vaccini alle Regioni, della riprogrammazione necessaria sulle seconde dosi di AstraZeneca (TargatoCn.it)

Chi invece ha meno di 60 anni, dovrà fare il richiamo con un vaccino a mRna, quindi Pfizer o Moderna. Il Piemonte ha sospeso anche l'utilizzo di Johnson&Johnson a chi ha meno di 60 anni. (NovaraToday)