Nuova tv digitale: switch off il 20 ottobre. Cos'è e cosa fare per vederla

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Per il momento, quindi, si potrà continuare a vedere i canali generalisti (come Rai 1 o Canale 5).

Roma, 19 ottobre 2021 - Dal 20 ottobre inizia il periodo di transizione per il secondo grande Switch Off del digitale terrestre, che comporterà il cambiamento dello standard della tv digitale da DVB-T a DVB-T2.

Il nuovo standard del digitale terrestre Dvb-T2 permetterà di accedere a contenuti on-demand, e assicurerà una qualità video migliore (4K e 8K)

I pionieri saranno Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, oltre a TgCom 24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Come ottenere il bonus Tv - Decoder. Se non si dispone di una tv o di un decoder compatibile con le nuove codifiche, è possibile usufruire del bonus tv per acquistarne uno di ultima generazione. Da mercoledì 20 ottobre scatta il nuovo switch off del digitale terrestre. (RavennaToday)

Quando cambieranno le frequenze. L’introduzione dello standard DVBT-2 scatta dal 1 gennaio 2023, ma dal 15 ottobre 2021 alcuni programmi verranno trasmessi solo con codifica Dvbt/Mpeg4, le tempistiche cambiano in base alle zone. (PerugiaToday)

19 ottobre 2021 a. a. a. Si avvicina una svolta importante per quanto riguarda la tv degli italiani. Bonus tv, rottamazione in due modalità: come fare per ottenere lo sconto. (Corriere dell'Umbria)

Basta presentare al venditore una richiesta per acquistare un nuovo televisore o un decoder beneficiando del bonus. A differenza del Bonus tv-decoder, il bonus rottamazione tv è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di Isee (ForlìToday)

Tutto quel che c'è da sapere: dai test ai bonus per l'acquisto di apparecchi idonei E saranno visibili solo con televisori in grado di trasmettere in Hd. (Il Sole 24 ORE)

Da mercoledì 20 ottobre 15 canali Rai e Mediaset cambieranno standard. E saranno visibili solo con televisori in grado di trasmettere in Hd. (Il Sole 24 ORE)