Tim esclude Huawei dall'elenco dei potenziali fornitori per il 5G

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Sicurezza, trasparenza e rispetto delle regole sono gli elementi fondamentali che ci hanno garantito la fiducia di operatori di telecomunicazioni, imprese e consumatori".

Ericsson, Nokia, Cisco, Mavenir e Affirmed Networks sono invece i player invitati formalmente da Tim all'iter di selezione.

Siamo impegnati a contribuire allo sviluppo digitale del Paese - anche in questa difficile fase - con tecnologie, impiego, risorse, sia in modo diretto che indiretto, attraverso la catena di fornitura dei nostri partner. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Una decisione, questa, che secondo alcuni recenti studi potrebbe avere diverse conseguenze economiche sul Belpaese e sugli utenti finali. Alla gara dunque Telecom Italia ha scelto di invitare Ericsson, Nokia, Cisco, Mavenir e Affirmed Networks ma non la cinese Huawei (Money.it)

Sempre secondo quanto si apprende Huawei resta partner di Tim in altri comparti come la rete di accesso, mentre sarebbero corretti i nomi dei fornitori che parteciperanno alla nuova gara: Cisco, Ericsson, Nokia e Mavenir and Affirmed Networks, società recentemente acquistata da Microsoft. (Adnkronos)

La scelta, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi – raccolte anche dal New York Times - arriva proprio da Telecom Italia, che non ha invitato il colosso cinese a prendere parte alla gara. L’esclusione dalla gara per il 5G. (Sky Tg24 )

Secondo quanto risulta all’agenzia Agi Huawei è stata esclusa dall’elenco dei potenziali fornitori per la gara per la rete 5G di Tim, sia in Italia e sia in Brasile. Sicurezza, trasparenza e rispetto delle regole sono gli elementi fondamentali che ci hanno garantito la fiducia di operatori di telecomunicazioni, imprese e consumatori”. (Il Fatto Quotidiano)

Huawei resta partner di Tim in altri comparti come la rete di accesso, mentre risulterebbero corretti i nomi dei fornitori che parteciperanno alla nuova gara: Cisco, Ericsson, Nokia e Mavenir and Affirmed Networks, società recentemente acquistata da Microsoft. (QUOTIDIANO.NET)

Al momento è solo una guerra economica. "Tim ha deciso di escludere la cinese Huawei dall'elenco dei potenziali fornitori per la gara per la rete 5G, sia in Italia e sia in Brasile. (L'AntiDiplomatico)