Vaccini, c'è un problema: si parte con la seconda dose, ma la gran parte degli italiani dovrà pazientare

Today.it SALUTE

Dietro le "fluttuazioni" nel fornimento, ha spiegato Pfizer, c'è la necessità ristrutturare l'impianto belga di Puurs per aumentare il ritmo produttivo.

Il governo guarda al traguardo del milione di vaccinati omettendo di dire che per alcuni non c'è ancora nei magazzini la seconda dose necessaria per l'immunizzazione.

L'ente regolatorio europeo dovrebbe autorizzarne l'uso il 27 gennaio prossimo e i primi flaconi dovrebbero arrivare a marzo. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Adesso arriva, invece, il contrordine sulla scorta della nuova consegna di fiale prevista per il prossimo martedì. (LaC news24)

Pfizer ridurrà il numero di dosi di vaccino covid nella consegna della prossima settimana. Vaccino anti-Covid, Pfizer: «Le consegne rallenteranno tra fine gennaio-inizio febbraio» (LaC news24)

È importante che noi chiariamo tutta una serie di aspetti legati soprattutto agli studi clinici prima di concludere». Così Marco Cavaleri, responsabile della Strategia vaccini dell’Ema, ha chiarito a SkyTg 24 quali sono le tempistiche per un’approvazione sicura. (Open)

Al momento, però, le rassicurazioni si scontrano con il generalizzato cauto ottimismo di chi aspetta ancora la prima dose. Sono stati alterati prima della loro diffusione, in modo tale da minare la fiducia nei vaccini. (Il Gazzettino)

Anche il Regno Unito ha chiuso i confini ai viaggiatori provenienti dal Brasile. Secondo gli esperti la variante brasiliana sarebbe la prima che potrebbe rendere inefficace il vaccino anti Covid. (LuccaInDiretta)

L’allarme al momento pare rientrato ma, se il 25 gennaio il programma di consegne non riprenderà regolarmente, la campagna vaccinale in Italia rischia di incepparsi prima della fase dedicata agli ultraottantenni. (Ticinonews.ch)