Il duro impatto del coronavirus sul trasporto aereo

Ticinonline ECONOMIA

Le compagnie aeree stanno seguendo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e di altre autorità sanitarie pubbliche per mantenere i passeggeri al sicuro» ha dichiarato Alexandre de Juniac, Direttore Generale di IATA.

alo complessivo della domanda, riduzione del traffico globale del 4,7%, e perdite fino a 29 miliardi di dollari.

«Sono tempi difficili per l'industria del trasporto aereo globale. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

E tale scenario si tradurrebbe in una perdita dei ricavi passeggeri di 29,3 miliardi di dollari. Per le altre compagnie aeree si stimano mancati ricavi per 1,5 miliardi di dollari, presupponendo che la flessione della domanda sia limitati ai mercati legati alla Cina (Travel Quotidiano)

Iata lancia l’allarme sulle conseguenze che il coronavirus avrà per il trasporto aereo mondiale e mette in evidenza come già ora, il calo di passeggeri nella regione Asia-Pacifico sia del 13%. Un certo sollievo può essere visto nei prezzi del carburante più bassi per alcune compagnie aeree. (L'Agenzia di Viaggi)

Il coronavirus ha ucciso oltre 2.220 persone in tutto il mondo, ad eccezione di otto morti nella Cina continentale. L’International Aviation Authority (IATA) giovedì ha avvertito che sarebbe un disastro L’effetto dei virus su richiesta Le compagnie aeree possono costare più di $ 20 miliardi, causando sofferenza ai vettori asiatici. (DaySicilia24)

Le compagnie aeree stanno prendendo decisioni difficili per ridurre la capacità e in alcuni casi le rotte. Ciò si tradurrebbe in una perdita di entrare di 27,8 miliardi nel 2020 per i vettori della regione Asia Pacifico, la maggior parte a carico dei vettori cinesi (12,8 miliardi). (Trasporti-Italia.com)

Un certo sollievo puo' essere visto nei prezzi del carburante più bassi per alcune compagnie aeree". A livello globale, secondo i calcoli diffusi dall'associazione internazionale del trasporto aereo, le perdite totali saranno di 29,3 miliardi di dollari e rappresenterebbero una contrazione di traffico del 4,7%. (AGI - Agenzia Italia)

In un comunicato, EgyptAir ha annunciato la decisione di riprendere un volo ogni giovedì dal Cairo a Pechino e a Guangzhou. La compagnia di bandiera egiziana aveva sospeso i collegamenti lo scorso 4 febbraio a causa dell’epidemia del nuovo coronavirus (Travelnostop.com)