Mutuo, a chi vanno pagate le rate se la banca fallisce

Il Granata ECONOMIA

Cosa accade se fallisce la nostra banca? I risparmiatori sono preoccupati ma c’è qualcosa che devi sapere prima di cadere nel panico. È una delle paura più diffuse tra i risparmiatori: il fallimento della nostra banca. Di recente i crack di Silicon Valley Bank, Signature Bank, First Republic Bank e Credit Suisse hanno fatto riemergere questo timore anche gli episodi si sono verificati oltreoceano. Questo perché, ovviamente, dietro alle banche ci sono i nostri soldi e molte volte anche i mutui che abbiamo contratto per acquistare una casa o altri beni. (Il Granata)

Su altre fonti

Silicon Valley Bank, dopo aver annunciato l'8/3 un aumento di capitale da 2 miliardi di dollari, è stata dichiarata fallita dal regolatore il 10/3 dopo che in meno di 40 ore una serie di depositanti attivati da una o più chat avevano ritirato depositi per 42 miliardi di dollari, circa 1/3 del totale. (Il Sole 24 ORE)

La crisi bancaria e l’inflazione possono spaventare le persone che conservano i soldi in banca, sul conto corrente o su conti appositi. Ma quali sono veramente i rischi? E cosa bisogna fare per evitarli? Avere i soldi in banca è la cosa migliore da fare? Ecco quali sono i rischi e cosa bisogna fare per tenerli sempre al sicuro. (iLoveTrading)

Bassa marea (Monitorimmobiliare.it)

“Tuttavia, le due banche si sono trovate in difficoltà per motivi in gran parte diversi”, avertono, European Banks Analyst e, Global Credit Investment Director di, che di seguito illustrano nei particolari la loro visione sul settore. (Bluerating.com)

Di recente abbiamo assistito ai fallimenti di Silicon Valley Bank e Credit Suisse. Questi due eventi hanno gettato nello sconforto gli investitori, ma soprattutto i risparmiatori. Tuttavia, in molti si domandano se una situazione di fallimento bancario possa rappresentare una condizione favorevole per i mutuatari. (Nursenews.it)

In caso di fallimento della banca, il FITD interviene per compensare i depositanti fino a 100.000 euro per persona, per banca. In questo articolo, forniremo consigli su come gestire al meglio i rischi associati ai depositi bancari in caso di fallimento della banca. (Proiezioni di Borsa)