Decreto carburanti: novità, sanzioni e prezzi medi

I-Dome.com ECONOMIA

Il decreto carburanti comincia a dare i primi verdetti, dopo le ipotesi che erano circolate i giorni scorsi sul suo contenuto. Confermate le sanzioni sul fatturato e l’obbligo di esposizione del prezzo medio. Vediamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Via la decreto Carburanti, che porta con sé molte novità interessanti per quanto riguarda i prezzi e le sanzioni da applicare. E’ stato confermato che dovrà essere esposto obbligatoriamente il prezzo medio ben visibile per gli automobilisti, mentre sul fronte sanzioni saranno attenuati i calcoli da fare. (I-Dome.com)

Ne parlano anche altri giornali

Non è passato tanto tempo da quando i benzinai hanno scioperato dopo il decreto trasparenza del Governo, che imponeva l’obbligo di esporre un cartello con i prezzi medi. Quindi ha aumentato anche la soglia massima delle sanzioni. (InvestireOggi.it)

Le modifiche al decreto, all'esame della commissione Attività produttive della Camera, prevedono per i benzinai che non adempiranno agli obblighi di comunicazione e non esporranno il cartello con il prezzo medio sanzioni da 200 a 2mila euro, a seconda del fatturato. (ilGiornale.it)

Gli agenti della Polizia Municipale, a seguito di servizi mirati in materia di tutela dell’ambiente, ed al contrasto del fenomeno degli abbandoni incontrollati di rifiuti, negli scorsi giorni hanno sanzionato numerosi soggetti soprattutto nella zona del bivio “Fiore” a Giacalone, sorpresi ad abbandonare rifiuti lungo le strade, spazi di verde e terreni. (Monrealelive.it)

Arriva poi un'applicazione per aiutare i clienti a orientarsi tra l'offerta delle stazioni di servizio. Il governo ha rivisto il decreto sulla trasparenza del costo dei carburanti, per cui è in programma oggi una riunione di maggioranza. (Sky Tg24 )

Il decreto Trasparenza varato a metà gennaio per intervenire contro il caro prezzi sui carburanti, che si era verificato dopo la cancellazione degli sconti sulle accise introdotti nel marzo 2022 dal governo Draghi, verrà modificato con un emendamento dell'esecutivo, depositato in X Commissione. (Fanpage)

Sanzioni da 200 a 2mila euro, a seconda del fatturato, per chi viola gli obblighi di comunicazione ed esposizione dei prezzi dei carburanti. Le multe vengono quindi ridotte rispetto ai 500-6.000 euro previsti nella formulazione originaria del decreto, ma sono comunque superiori ai 200-800 euro indicati nell’accordo raggiunto al Mimit. (Il Messaggero - Motori)