Tesla ferma la Model 3: mancano i chip ed è un problema

Punto Informatico ECONOMIA

I futuri equilibri geopolitici internazionali, sembra ormai sempre più chiaro, passano per il mondo dei semiconduttori.

Come tutte le questioni geopolitiche, avrà diramazioni inattese e conseguenze potenzialmente nefaste per alcune maglie del mercato, ma al tempo stesso anche uno sviluppo difficilmente prevedibile.

Problema chip: tre indizi. Tre indizi fanno una prova ed i tre indizi sono arrivati nel giro di pochi giorni. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre testate

Il progetto prevede di mostrare a tutti gli utenti cosa e come fare per riportare a nuovo una vecchia auto elettrica, ed eventualmente svelare i costi delle operazioni. Come molti forse sapranno, Tesla consente di associare un nome al proprio veicolo, e la prima Tesla di Nyland si chiamava proprio come la celebre astronave di Star Wars. (DMove.it)

Ricordiamo che a fornire i chip per le funzioni di guida autonoma a Tesla ci pensa Samsung, che solo la scorsa settimana ha dichiarato di aver chiuso la sua fabbrica di Austin La notizia arriva in contemporanea con un’altra importante decisione, ovvero quella di interrompere la produzione della Model 3 presso una linea di assemblaggio nell’impianto di Fremont, dal 22 febbraio al 7 marzo. (FormulaPassion.it)

Lo stop nello stabilimento di Fremont e previsto fino al 7 marzo. LEGGI ANCHE Tesla Model Y: la casa americana cancella la versione economica. Possibili cause — Secondo alcuni analisti potrebbe trattarsi di una carenza di parti provenienti dalla filiera delle forniture automotive. (La Gazzetta dello Sport)

Ma tra i singoli segmenti il più affidabile è quello delle automobili, con una media di 111 problemi ogni 100 veicoli, mentre Suv e autocarri, che in Usa rappresentano circa l’80% del mercato, registrano rispettivamente 122 e 130 problemi ogni 100 veicoli. (La Repubblica)

Sulla base di fonti vicine a Tesla i problemi alla produzione della Model 3 - che potrebbero influenzare i risultati dei primi due trimestri - sarebbero invece legati alla scarsità di chip per le molte centraline presenti nelle auto elettriche di Elon Musk Come ha precisato in una lettera ai dipendenti, che viene citata dal periodico francese L'Usine Nouvelle, la Casa di Palo Alto ha avvisato i dipendenti che la fabbricazione di questo modello viene bloccata fra il 22 febbraio e il 7 marzo, senza però comunicare le ragioni di questo stop. (La Repubblica)

Come molti forse sapranno, Tesla consente di associare un nome al proprio veicolo, e la prima Tesla di Nyland si chiamava proprio come la celebre astronave di Star Wars. La popolarità raggiunta, e i tanti fan, gli avevano consentito di ottenere gratis da Tesla una nuova Model X, grazie al programma referral, ed una volta diventato youtuber professionista era passato a Model 3. (DMove.it)