Energia: come scongiurare il caro bollette

Punto Informatico INTERNO

La volontà dichiarata è quella di contrastare il caro bollette, come ribadito di recente dal ministro Cingolani, ma non sarà cosa semplice.

Questa mattina è in programma la Cabina di Regia convocata dal premier, poi toccherà al Consiglio dei Ministri.

Non c'è solo l'elenco delle eccezioni alle nuove restrizioni anti-COVID sul tavolo del Governo, ma anche quello delle iniziative da attuare sul fronte dell'energia. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 21 gennaio, la cabina di regia tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capi delegazione della maggioranza, per trovare la quadra sia sul rincaro delle bollette sia sui ristori per le attività colpite dalle restrizioni anti-Covid. (TRIESTEALLNEWS)

Per i ristori dovrebbe essere stanziato circa un miliardo mentre per fronteggiare il caro bollette si studia un piano di tagli che a lungo termine arriverebbe intorno ai dieci miliardi. ggi in Consiglio dei ministri, che si dovrebbe tenere nel pomeriggio, approdano il dl ristori e l'intervento sul caro bollette. (AGI - Agenzia Italia)

La questione che pone il capodelegazione dei 5 stelle, in coda alla Lega che da settimane sollecita un ricorso al deficit, è l'urgenza di andare già oltre il provvedimento che il Consiglio dei ministri approverà qualche ora dopo (L'HuffPost)

Inoltre è prevista anche una misura dall’1 febbraio al 31 dicembre 2022 per i fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi. Se hanno un extra profitto devono riversarne una parte al Gse tramite compensazione. (Sardegna Reporter)

Il Governo prova a dare una prima frenata al caro bollette recuperando risorse che derivano dalle aste per le emissioni di CO2, ma non solo. Andiamo a vedere la strategia del premier Draghi per rimediare alla stangata subita dagli italiani. (Vesuvius.it)

20 gennaio 2022 a. a. a. Roma, 20 gen. (Adnkronos) - Il pre-Consiglio, ovvero la riunione preparatoria del Cdm, è stato convocato per questo pomeriggio alle 15. All'ordine del giorno figura solo il ddl delega al governo per l'adozione del codice della ricostruzione. (LiberoQuotidiano.it)